Francesco Chimini

Francesco Chimini

Partner, Dr. Ing., mandatario italiano ed europeo, rappresentante abilitato in materia di Modelli presso l’EUIPO. Francesco si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Brescia.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Brescia, Kilometro Rosso (Bergamo)
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima di iniziare la collaborazione con Jacobacci & Partners nel 2003, Francesco ha lavorato nel Dipartimento di R&D di un’importante azienda nel settore dell’automazione pneumatica, dove ha maturato esperienza di progettazione in particolare di elettrovalvole, cilindri, raccordi, sensori ed attuatori, sistemi a bus di campo, e successivamente presso lo studio di consulenza in Proprietà Industriale Manzoni & Manzoni S.r.l.

Attività professionale
Francesco ha una vasta pratica nella redazione e prosecuzione di domande di brevetto italiane ed europee e ha una solida esperienza in procedure di opposizione ed appello presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti, comprese procedure multiparte e procedure orali. È stato inoltre coinvolto in procedure di contenzioso brevettuale in Italia, Germania, Francia e Olanda.
Francesco gestisce un ampio spettro di materie, dall'ingegneria meccanica ai settori dell’ingegneria elettrica, elettronica e dell’illuminazione, compresi brevetti di ottica, di software e su argomenti relativi a Internet.
Come consulente brevettuale, Francesco rappresenta e fornisce pareri a clienti che spaziano dalle università e aziende locali altamente specializzate alle multinazionali.

Aree di competenza
Francesco tratta principalmente materie d’ingegneria e ha particolare esperienza nei settori dei sistemi di automazione e distribuzione pneumatica ed idraulica, apparecchiature ferroviarie, macchine tessili, macchine utensili, macchine di stampa, apparecchiature elettriche domestiche ed industriali, dispositivi di illuminazione. Come ingegnere elettronico, Francesco redige e gestisce domande di brevetto nei settori delle invenzioni di software e basate su calcolatore, dell’elettronica, anche per il settore dell’illuminazione, tecnologie dell’informazione e telecomunicazioni, elaborazione di immagini e video digitali, dispositivi audio-video. 
Dal 2008, Francesco insegna proprietà intellettuale ai dottorandi dell’Università degli Studi di Brescia. 

Contatta Francesco Chimini

Gli ultimi articoli di Francesco Chimini

22

gennaio

2020

La contraffazione e gli strumenti per contrastarla

Un recente studio dell'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) ha evidenziato come il fenomeno della contraffazione costituisca il 3,3% di tutto il commercio mondiale.…

6

dicembre

2017

Lessons in unfair competition and misappropriation of confidential information

The Court of Milan recently held that the use of images that are highly similar to those of products shown in a competitor's catalogue constituted unfair competition, and that the…

9

maggio

2012

Preliminary declaration of non-infringement introduced – but with limitations

Article 120 of the Industrial Property Code was amended by Legislative Decree 131/2010 and now explicitly allows for a declaration of non-infringement in certain circumstances. …