Francesco Chimini

Francesco Chimini

Partner, Dr. Ing., mandatario italiano ed europeo, rappresentante abilitato in materia di Modelli presso l’EUIPO. Francesco si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Brescia.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Brescia, Kilometro Rosso (Bergamo)
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima di iniziare la collaborazione con Jacobacci & Partners nel 2003, Francesco ha lavorato nel Dipartimento di R&D di un’importante azienda nel settore dell’automazione pneumatica, dove ha maturato esperienza di progettazione in particolare di elettrovalvole, cilindri, raccordi, sensori ed attuatori, sistemi a bus di campo, e successivamente presso lo studio di consulenza in Proprietà Industriale Manzoni & Manzoni S.r.l.

Attività professionale
Francesco ha una vasta pratica nella redazione e prosecuzione di domande di brevetto italiane ed europee e ha una solida esperienza in procedure di opposizione ed appello presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti, comprese procedure multiparte e procedure orali. È stato inoltre coinvolto in procedure di contenzioso brevettuale in Italia, Germania, Francia e Olanda.
Francesco gestisce un ampio spettro di materie, dall'ingegneria meccanica ai settori dell’ingegneria elettrica, elettronica e dell’illuminazione, compresi brevetti di ottica, di software e su argomenti relativi a Internet.
Come consulente brevettuale, Francesco rappresenta e fornisce pareri a clienti che spaziano dalle università e aziende locali altamente specializzate alle multinazionali.

Aree di competenza
Francesco tratta principalmente materie d’ingegneria e ha particolare esperienza nei settori dei sistemi di automazione e distribuzione pneumatica ed idraulica, apparecchiature ferroviarie, macchine tessili, macchine utensili, macchine di stampa, apparecchiature elettriche domestiche ed industriali, dispositivi di illuminazione. Come ingegnere elettronico, Francesco redige e gestisce domande di brevetto nei settori delle invenzioni di software e basate su calcolatore, dell’elettronica, anche per il settore dell’illuminazione, tecnologie dell’informazione e telecomunicazioni, elaborazione di immagini e video digitali, dispositivi audio-video. 
Dal 2008, Francesco insegna proprietà intellettuale ai dottorandi dell’Università degli Studi di Brescia. 

Contatta Francesco Chimini

Gli ultimi articoli di Francesco Chimini

14

giugno

2022

HA Factory

La disciplina del nuovo Patent Box: elementi essenziali e considerazioni pratiche

Il D.L. 21 ottobre 2021, n. 146, come modificato dalla Legge di bilancio 2022, ha abrogato il “vecchio” Patent Box e ha introdotto un nuovo regime agevolativo, il cosiddetto…

21

settembre

2021

HA Factory

La tutela dei componenti

Quali sono gli strumenti legali che possono essere adottati per proteggere componenti e processi produttivi nel settore degli elettrodomestici?

Jacobacci & Partners per HA Factory

12

ottobre

2020

HA Factory, Anti-contraffazione

Una possibile risposta alla contraffazione online

Il volume delle merci contraffatte vendute online è stimato in oltre 500 miliardi di dollari all’anno e un prodotto ogni 7 venduti online è contraffatto. Si tratta di un fenomeno…

Gli ultimi webinar di Francesco Chimini

Marchi, Brevetti

L'evoluzione del Patent Box

L’evoluzione del patentbox. Cosa cambia. Vantaggi e novità La Legge di Bilancio ha riformato la normativa del Patent Box, sostituendo il vecchio regime con una maxi deduzione dei…

Webinar 9 settembre - Promuovere l'innovazione: i bandi per le PMI
Marchi, Brevetti, Disegni

Promuovere l'innovazione - I bandi per le PMI

In occasione del seminario online gratuito "Promuovere l'innovazione - I bandi per le PMI", tenutosi giovedì 9 settembre e organizzato in collaborazione con Gfinance, si è parlato…