Gianluca Pulieri

Gianluca Pulieri

Partner, Ing., mandatario brevetti italiano ed europeo, mandatario abilitato per i Disegni Comunitari presso l'EUIPO. Gianluca si è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino ed ha conseguito il Master in Ingegneria Meccanica presso l'Università dell'Illinois di Chicago.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Brescia
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima di entrare in Jacobacci & Partners nel 2001, Gianluca ha acquisito una considerevole esperienza nella progettazione di turbine e nei processi di produzione dell'acciaio.

Attività professionale
Come mandatario brevetti, Gianluca rappresenta ed assiste tanto piccole e medie imprese quanto multinazionali. Gianluca possiede una vasta esperienza nella gestione di portafogli brevettuali anche complessi,  e nella predisposizione e prosecuzione di domande di brevetto italiano, europeo e Domande Internazionali (PCT), Opposizioni di brevetti europei, sia attive che passive, procedure d'Appello, procedimenti di annullamento di brevetti e di contraffazione, davanti a Tribunali italiani e all'estero. E' stato spesso coinvolto in questioni e controversie relative a diritti d'autore, particolarmente relative a progetti di ingegneria registrati.  Gianluca offre un'assistenza ritagliata sulle problematiche dell'impresa cliente, spaziando fra brevetti, design, diritti d'autore ed ogni altro strumento di tutela, in funzione ed in risposta alle esigenze.

Aree di competenza
Gianluca è coinvolto in numerose aree, e particolarmente in quelle relative alle macchine tessili, macchine utensili, impianti, ingegneria meccanica, dispositivi domestici, dispositivi di illuminazione, sia per quanto attiene alla loro tutela tramite brevetti, design o diritti d'autore, sia per relative controversie legali.

Contatta Gianluca Pulieri

Gli ultimi articoli di Gianluca Pulieri

13

maggio

2020

PLAST - Rivista delle Materie Plastiche

La proprietà intellettuale: un mondo (non) di nicchia

La protezione della proprietà intellettuale non riguarda solo le grandi realtà multinazionali. Anche le piccole e medie imprese hanno infatti la necessità di tutelare prodotti e…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

6

novembre

2019

IAM

Supreme Court rules that Italian patent can survive when parallel European patent is rejected

Clarifying previous case law, the Supreme Court has stated that when two semi-identical European and Italian patents exist for the same invention and the European patent is…

img_blog_J&P_Riviste_tecnologie_meccaniche

1

novembre

2019

Tecnologie Meccaniche

Non solo brevetti

La proprietà intellettuale attuale è un tema altamente specialistico, ma sarebbe un errore ritenerlo di nicchia. il migliore approccio è quello che consente di individuare in…

Gli ultimi webinar di Gianluca Pulieri

convegno nuovo patent box
Brevetti, Patent Box

Convegno "Nuovo Patent Box"

Mercoledì 24 maggio 2023 presso la Sede dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona si è svolto il convegno in relazione al Nuovo Patent Box.