Gianpiero Coccia

Gianpiero Coccia

Mandatario marchi italiano e comunitario accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO. Gianpiero si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento ed ha conseguito un Master avanzato di secondo livello in studi di diritto europeo e transnazionale.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Brescia
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Gianpiero è stato assunto in Jacobacci nel 2006. Grazie ai rapporti di lavoro quotidiani con legali e mandatari marchi in Europa e a livello extra-comunitario, Gianpiero ha acquisito una considerevole esperienza in materia di marchi in molti paesi in tutto il mondo.
Attualmente Gianpiero è responsabile area marchi dell’Ufficio di Brescia.

Attività professionale
Gianpiero ha ampia esperienza nelle strategie di protezione dei marchi ed in particolare nelle ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione e mantenimento dei marchi avanti gli uffici marchi italiano, comunitario ed internazionale.
Gianpiero è esperto nelle procedure di opposizione avanti gli uffici marchi italiano e comunitario ed ha acquisito esperienza nel coordinamento di azioni volte alla tutela dei marchi in tutto il mondo, attraverso una rete selezionata di corrispondenti.
Egli ha inoltre specifica competenza nelle procedure extra-giudiziali, quali negoziazioni, redazione di accordi di coesistenza e azionamento dei diritti.

Aree di competenza
Gianpiero gestisce il portafoglio marchi di numerose piccole-medie imprese italiane in molteplici settori di attività, con particolare riferimento all'abbigliamento, illuminazione, design, alimenti e bevande, alta tecnologia e meccanica.
Egli è esperto nelle procedure di sorveglianza e blocco doganali, in particolare in Europa e Cina.
Gianpiero ha inoltre acquisito esperienza nella tutela dei marchi tridimensionali, in particolare con riferimento al deposito ed alla prosecuzione in Italia, Unione Europea e USA.
Ha inoltre specifica esperienza nel deposito di domande di marchio e nella prosecuzione delle procedure in Russia e nei paesi dell’ex-URSS.

Contatta Gianpiero Coccia

Gli ultimi articoli di Gianpiero Coccia

1

settembre

2019

I diritti di proprietà industriale: come tutelarli

Danilo De Lorenzo, Gianpiero Coccia Registrare un brevetto, un modello, un disegno o un marchio sono tutte forme di tutela della proprietà industriale. in che cosa differiscono…

9

novembre

2016

The double identity of OSCAR: a trademark and a common term

The Supreme Court recently held that the trademark OSCAR was valid with respect to the film industry and thus gave its owner, the Academy of Motion Picture Arts and Sciences…

6

novembre

2013

It’s a family affair: FAMILYMART and FAMILY MART marks held "conceptually dissimilar"

On 28th June 2013 the Opposition Division of the Italian Patent and Trademark Office (PTO) issued its decision in FamilyMart Co Ltd v Litardi Claudio.  Although it concluded that…