Gianpiero Coccia

Gianpiero Coccia

Partner, Dr., Mandatario marchi italiano e comunitario accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO. Gianpiero si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento ed ha conseguito un Master avanzato di secondo livello in studi di diritto europeo e transnazionale.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Brescia
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Gianpiero è stato assunto in Jacobacci nel 2005 ed è attualmente responsabile dell’area marchi dell’Ufficio di Brescia. Grazie ai rapporti di lavoro quotidiani con società e studi esperti in diritto industriale Gianpiero ha acquisito una considerevole esperienza in materia di marchi in numerosi paesi in tutto il mondo.

 

Attività professionale
Gianpiero ha ampia esperienza nelle strategie di protezione dei marchi ed in particolare nelle ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione e mantenimento dei marchi avanti gli uffici italiano, internazionale, dell’Unione Europea e presso i principali uffici marchi esteri. Gianpiero è esperto nelle procedure di opposizione avanti gli uffici marchi italiano e dell’Unione Europea ed ha acquisito esperienza nel coordinamento di azioni volte alla tutela dei marchi in tutto il mondo. Egli ha inoltre specifica competenza nelle procedure extra-giudiziali, quali negoziazioni, redazione di accordi di coesistenza e azionamento dei diritti. Svolge inoltre attività di formazione e divulgative in materia di IP in qualità di relatore in seminari e convegni.

 

Aree di competenza
Gianpiero gestisce i portafogli marchi di numerose imprese italiane operanti in molteplici aree, con particolare riferimento al settore vitivinicolo, della moda, del design industriale e della meccanica e tecnologia avanzate. È esperto nelle procedure di sorveglianza e doganali, in particolare in Cina, ed ha inoltre specifica esperienza nel deposito di domande di marchio dell’Unione Europea ai fini della procedura di accesso al Brand Registry di Amazon.

 

Riconoscimenti

  • 2024 - Riconosciuto dal WTR1000 come uno dei professionisti più consigliati in Italia nel settore marchi: "Gianpiero Coccia collaborates closely with his following and stands out for his proactive approach to portfolio management"
  • Completato con successo l'EUIPO Trade Mark and Design Education Programme (ETMD) 2019/2020

Contatta Gianpiero Coccia

Gli ultimi articoli di Gianpiero Coccia

img_blog_J&P_Riviste_gomma

1

settembre

2019

L'Industria della Gomma

I diritti di proprietà industriale: come tutelarli

Danilo De Lorenzo, Gianpiero Coccia Registrare un brevetto, un modello, un disegno o un marchio sono tutte forme di tutela della proprietà industriale. in che cosa differiscono…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

9

novembre

2016

IAM

The double identity of OSCAR: a trademark and a common term

The Supreme Court recently held that the trademark OSCAR was valid with respect to the film industry and thus gave its owner, the Academy of Motion Picture Arts and Sciences…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

6

novembre

2013

IAM

It’s a family affair: FAMILYMART and FAMILY MART marks held "conceptually dissimilar"

On 28th June 2013 the Opposition Division of the Italian Patent and Trademark Office (PTO) issued its decision in FamilyMart Co Ltd v Litardi Claudio.