Esperienza lavorativa
Gianpiero è stato assunto in Jacobacci nel 2006. Grazie ai rapporti di lavoro quotidiani con legali e mandatari marchi in Europa e a livello extra-comunitario, Gianpiero ha acquisito una considerevole esperienza in materia di marchi in molti paesi in tutto il mondo.
Attualmente Gianpiero è responsabile area marchi dell’Ufficio di Brescia.
Attività professionale
Gianpiero ha ampia esperienza nelle strategie di protezione dei marchi ed in particolare nelle ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione e mantenimento dei marchi avanti gli uffici marchi italiano, comunitario ed internazionale.
Gianpiero è esperto nelle procedure di opposizione avanti gli uffici marchi italiano e comunitario ed ha acquisito esperienza nel coordinamento di azioni volte alla tutela dei marchi in tutto il mondo, attraverso una rete selezionata di corrispondenti.
Egli ha inoltre specifica competenza nelle procedure extra-giudiziali, quali negoziazioni, redazione di accordi di coesistenza e azionamento dei diritti.
Aree di competenza
Gianpiero gestisce il portafoglio marchi di numerose piccole-medie imprese italiane in molteplici settori di attività, con particolare riferimento all'abbigliamento, illuminazione, design, alimenti e bevande, alta tecnologia e meccanica.
Egli è esperto nelle procedure di sorveglianza e blocco doganali, in particolare in Europa e Cina.
Gianpiero ha inoltre acquisito esperienza nella tutela dei marchi tridimensionali, in particolare con riferimento al deposito ed alla prosecuzione in Italia, Unione Europea e USA.
Ha inoltre specifica esperienza nel deposito di domande di marchio e nella prosecuzione delle procedure in Russia e nei paesi dell’ex-URSS.
Riconoscimenti
- Completato con successo l'EUIPO Trade Mark and Design Education Programme (ETMD) 2019/2020