Esperienza lavorativa
Gianpiero è stato assunto in Jacobacci nel 2005 ed è attualmente responsabile dell’area marchi dell’Ufficio di Brescia. Grazie ai rapporti di lavoro quotidiani con società e studi esperti in diritto industriale Gianpiero ha acquisito una considerevole esperienza in materia di marchi in numerosi paesi in tutto il mondo.
Attività professionale
Gianpiero ha ampia esperienza nelle strategie di protezione dei marchi ed in particolare nelle ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione e mantenimento dei marchi avanti gli uffici italiano, internazionale, dell’Unione Europea e presso i principali uffici marchi esteri. Gianpiero è esperto nelle procedure di opposizione avanti gli uffici marchi italiano e dell’Unione Europea ed ha acquisito esperienza nel coordinamento di azioni volte alla tutela dei marchi in tutto il mondo. Egli ha inoltre specifica competenza nelle procedure extra-giudiziali, quali negoziazioni, redazione di accordi di coesistenza e azionamento dei diritti. Svolge inoltre attività di formazione e divulgative in materia di IP in qualità di relatore in seminari e convegni.
Aree di competenza
Gianpiero gestisce i portafogli marchi di numerose imprese italiane operanti in molteplici aree, con particolare riferimento al settore vitivinicolo, della moda, del design industriale e della meccanica e tecnologia avanzate. È esperto nelle procedure di sorveglianza e doganali, in particolare in Cina, ed ha inoltre specifica esperienza nel deposito di domande di marchio dell’Unione Europea ai fini della procedura di accesso al Brand Registry di Amazon.
Riconoscimenti
- 2024 - Riconosciuto dal WTR1000 come uno dei professionisti più consigliati in Italia nel settore marchi: "Gianpiero Coccia collaborates closely with his following and stands out for his proactive approach to portfolio management"
- Completato con successo l'EUIPO Trade Mark and Design Education Programme (ETMD) 2019/2020