Patrizio de Ferri

Patrizio de Ferri

Counsel, capo area marchi sede di Bologna, Mandatario marchi e design italiani e dell'Unione Europea accreditato presso l'EUIPO. Patrizio si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, ove ha conseguito altresì il titolo di Diploma in Alti Studi Europei, presso il Collegio Europeo, con specializzazione in diritto della concorrenza e proprietà industriale. In seguito, ha ottenuto atri titoli di studio post universitari, tra cui il master in Intellectual Property presso la WIPO Worldwide Academy, in collaborazione con l’International University of Geneve, il master in Internazionalizzazione delle imprese e Proprietà Intellettuale presso l’Agenzia per il Commercio con l’estero del Ministero dello Sviluppo Economico (ICE – MISE) oltre all’executive master in Open Innovation & Intellectual Property presso la LUISS Business School di Roma.

  • Lingue:madrelingua italiana, parla correntemente inglese e francese.
  • Sede:Bologna
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienze lavorative
Patrizio ha iniziato la propria collaborazione con Jacobacci nel 2018. In seguito ad un periodo formativo trascorso a Bruxelles presso la Rappresentanza permanente della Regione Emilia Romagna presso le Istituzioni Europee, ha collaborato con lo Studio Legale Associato Barzanò & Zanardo Roma e con la stessa Barzanò & Zanardo S.p.A. a partire dal 2014, periodo nel quale ha altresì trascorso un periodo di collaborazione in visita a Pechino presso lo Studio Squire Patton Boggs, occupandosi di contraffazione per clienti Europei ed occidentali in genere. Dopo una esperienza di due anni e mezzo da giugno 2019 a novembre 2021 presso lo studio internazionale Baker McKenzie, come Manager IP Advisory, Patrizio è tornato a collaborare con Jacobacci con il ruolo di Capo sede dell’aera marchi per la sede di Bologna.

 

Attività Professionale
Patrizio ha acquisito una solida esperienza in attività di ricerche di anteriorità, valutazioni preliminari della disponibilità dei marchi, deposito, prosecuzione delle pratiche di registrazione, sia avanti l’Ufficio Marchi Italiano sia avanti l’Ufficio Marchi Europeo. Nel corso degli anni ha acquisito solida esperienza in procedimenti di opposizione innanzi l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e curato numerosi procedimenti di opposizione, oltre ad azioni di cancellazione ed altro genere di procedure avanti l’Ufficio Marchi Europeo, per conto di clienti italiani e stranieri, e ha concluso con successo complesse trattative per definire accordi di coesistenza e transazioni stragiudiziali, con una particolare attenzione nel valutare rischi, costi, benefici, e nel suggerire la migliore soluzione ai propri clienti. Attualmente gestisce e coordina le attività di tutela di una serie di portafogli marchi di particolare importanza e valore, in stretta collaborazione con i corrispondenti legali nei vari paesi, con uno specifico focus in Cina e negli Stati Uniti, ed ha acquisito una considerevole esperienza che gli permette di individuare e suggerire la miglior strategia di tutela in ciascun paese. Inoltre, è esperto in materia di procedure di riassegnazione di nomi di dominio, nonché di negoziazioni e trattative commerciali e contrattuali aventi ad oggetto cessioni, licenze e accordi di segretezza circa titoli di Proprietà Intellettuale. Collabora dal 2014 come editorialista per la rivista giuridica SPRINT – Sistema Proprietà intellettuale, nonché per altre riviste di settore, con più di dieci pubblicazioni a propria firma.

 

Aree di competenza
Patrizio gestisce il portafoglio marchi di note società italiane operanti nel settore della meccanica, chimica, moda e beni di lusso, dei prodotti alimentari e nel settore vitivinicolo, offrendo un’attività di consulenza “su misura”, sia a grandi società multinazionali, sia a piccole e medie imprese italiane. Inoltre, si è specializzato nell’analisi delle start-up ad alto contenuto innovativo e del processo di sviluppo delle stesse, fornendo assistenza diretta a start-up, collaborando con incubatori ed acceleratori d’imprese, nonché con società più strutturate che richiedono consulenza in tema di trasferimento tecnologico e di strategie di Open Innovation.

Contatta Patrizio de Ferri

Gli ultimi articoli di Patrizio de Ferri

26

novembre

2018

SPRINT

Open Innovation - quando l'innovazione è "OPEN" e cosa cambia nel rapporto con la Proprietà Intellettuale

Cambiano i mercati, i prodotti, i servizi, le modalità di pagamento nonché l'idea di proprietà dei beni e il relativo sfruttamento.

Gli ultimi webinar di Patrizio de Ferri

Marchi

Come esportare un brand negli Stati Uniti

Il 31 maggio si è svolto il talk dal titolo "Come esportare un brand negli Stati Uniti", organizzato in collaborazione con ExportUSA, che fa della consulenza strategica negli…