Stefano Brunazzi

Stefano Brunazzi

Partner, Ingegnere, Mandatario Brevetti Europeo ed Italiano, Mandatario Europeo in Disegni e Modelli accreditato presso l’Ufficio Comunitario Marchi, Disegni e Modelli - EUIPO. Stefano si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Pavia.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Milano
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima della collaborazione con Jacobacci & Partners, iniziata nel 2008, Stefano ha lavorato presso i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo di Italtel, Siemens Information&Communication Networks e Nokia Siemens Networks. In tale periodo, l’esperienza professionale di Stefano ha riguardato attività di ricerca avanzata, progetti europei di ricerca, “system engineering” e “technology roadmap” nel campo delle reti e tecnologie di telecomunicazioni. Stefano è stato anche impegnato in un ruolo di “innovation management” volto alla promozione del profilo innovativo e della tutela della proprietà intellettuale delle attività di R&D.

Attività professionale
L’attività professionale di Stefano, in Jacobacci & Partners, riguarda in particolare la redazione e la prosecuzione di domande di Brevetto italiane ed europee, specialmente su materie inerenti i settori elettronica e telecomunicazioni. Sulla base del suo background tecnico in ambito di ricerca, un’ulteriore focalizzazione del lavoro di Stefano è relativa ad attività di analisi tecnica dettagliata per pareri di brevettabilità, due diligence brevettuale e libera attuabilità e/o non interferenza e per memorie tecniche di non contraffazione e invalidità.

Aree di competenza

Le competenze principali di Stefano sono nelle aree dell’elettronica, opto-elettronica e telecomunicazioni, (in particolare dispositivi di comunicazione mobile e apparati di rete per telecomunicazioni mobili e fisse), sistemi a fibra ottica, sistemi di sensori, sistemi elettro-meccanici, dispositivi a semiconduttore, dispositivi audio-video, controllo elettronico di sistemi di propulsione per veicoli, elettrodomestici, sistemi robotici.
Stefano si occupa anche di ulteriori materie tecniche, tra cui elaborazione di segnali elettrici, soluzioni basate su tecnologie blockchain e invenzioni “computer-implemented” basate su intelligenza artificiale, in particolare algoritmi addestrati / reti neurali.

Contatta Stefano Brunazzi

Gli ultimi articoli di Stefano Brunazzi

Jacobacci & Partners per NCF

10

maggio

2023

Brevetti, Notiziario Chimico Farmaceutico

SEP: garantire l’interoperabilità delle tecnologie complesse

Gli Standard Essential Patents sono brevetti le cui rivendicazioni hanno un ambito di tutela che comprende soluzioni tecniche che sono incorporate in standard tecnici. Stefano…

26

novembre

2018

SPRINT

La forma di serbatoi di erogazione d’acqua: criteri per la brevettabilità di modelli di utilità in Italia

La legge italiana sui brevetti disciplina sia i brevetti per invenzione che i modelli di utilità. Ai sensi dell'articolo 82 del Codice della proprietà industriale, possono essere…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

10

ottobre

2018

IAM

The shape of water dispenser tanks: criteria for patentability of utility models in Italy

Background The Italian Patent Law provides for patents for inventions, as well as for utility models.