Esperienza lavorativa
Prima della collaborazione con Jacobacci & Partners, iniziata nel 2008, Stefano ha lavorato presso i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo di Italtel, Siemens Information&Communication Networks e Nokia Siemens Networks. In tale periodo, l’esperienza professionale di Stefano ha riguardato attività di ricerca avanzata, progetti europei di ricerca, “system engineering” e “technology roadmap” nel campo delle reti e tecnologie di telecomunicazioni. Stefano è stato anche impegnato in un ruolo di “innovation management” volto alla promozione del profilo innovativo e della tutela della proprietà intellettuale delle attività di R&D.
Attività professionale
L’attività professionale di Stefano, in Jacobacci & Partners, riguarda in particolare la redazione e la prosecuzione di domande di Brevetto italiane ed europee, specialmente su materie inerenti i settori elettronica e telecomunicazioni. Sulla base del suo background tecnico in ambito di ricerca, un’ulteriore focalizzazione del lavoro di Stefano è relativa ad attività di analisi tecnica dettagliata per pareri di brevettabilità, due diligence brevettuale e libera attuabilità e/o non interferenza e per memorie tecniche di non contraffazione e invalidità.
Aree di competenza
Le competenze principali di Stefano sono nelle aree dell’elettronica, opto-elettronica e telecomunicazioni, (in particolare dispositivi di comunicazione mobile e apparati di rete per telecomunicazioni mobili e fisse), sistemi a fibra ottica, sistemi di sensori, sistemi elettro-meccanici, dispositivi a semiconduttore, dispositivi audio-video, controllo elettronico di sistemi di propulsione per veicoli, elettrodomestici, sistemi robotici.
Stefano si occupa anche di ulteriori materie tecniche, tra cui elaborazione di segnali elettrici, soluzioni basate su tecnologie blockchain e invenzioni “computer-implemented” basate su intelligenza artificiale, in particolare algoritmi addestrati / reti neurali.