28 febbraio 2020 Marchi Jacobacci & Partners

Com’è noto, tra il Regno Unito e l’Unione Europea è stato concluso un accordo di recesso del primo dalla seconda. Dal 31 gennaio 2020 il Regno Unito non è più membro dell’UE, anche se sarà trattato come tale per tutta la durata di un periodo di transizione che, per il momento, terminerà il 31 dicembre 2020 (ma potrà essere prolungato).

Per ora tutto ciò non ha conseguenze pratiche sui diritti di proprietà intellettuale nell’UE: durante il periodo di transizione, le registrazioni di marchi dell’UE continueranno ad avere effetto nel Regno Unito. Tali registrazioni saranno automaticamente rimpiazzate da registrazioni nel Regno Unito equivalenti in ogni aspetto, comprese date di deposito, eventuali rivendicazioni di priorità e di seniorities, elenchi di prodotti/servizi e scadenze, senza alcun costo e senza riesame.

Per quanto riguarda invece le domande di registrazione di marchi dell’UE ancora pendenti alla fine del periodo di transizione, vi sarà un periodo di nove mesi durante il quale sarà possibile depositare corrispondenti domande di registrazione nel Regno Unito salvaguardando rivendicazioni di priorità e di seniorities.