Véronique Milliat, Team Leader - TM Support and Law Updating Department a Torino
“E tu che lavoro fai?” è un progetto Jacobacci che ha l’obiettivo di raccontare le storie e le professionalità che rendono unica la nostra azienda.
In questo video, Véronique Milliat, responsabile del team di supporto dell'area marchi presso Jacobacci & Partners, con 35 anni di esperienza, si occupa di aggiornamenti normativi globali, supporto ai colleghi e gestione di attività legate alla proprietà intellettuale a livello internazionale.
Buongiorno, sono Véronique Milliat.
Sono la responsabile del team di supporto dell'area marchi che si occupa di diverse attività: analisi dei dati, aggiornamento delle normative relative all’IP dell'area Marchi e formazione dei colleghi.
Possiamo citare degli esempi: dall’aiutare il collega di Parigi che magari è stato bloccato sul database, al ricercare le formalità per mantenere un marchio ad Haiti e ricercare anche in archivio un bollettino su un marchio storico italiano per verificare l'effettiva protezione del marchio.
In particolare mi occupo di verificare i vari aggiornamenti normativi che avvengono in giro per il mondo. Un esempio concreto e recente: la Brexit, dove ci siamo trovati ad adeguare il sistema, informare i clienti, creare dei record, quindi dei diritti corrispondenti nel Regno Unito e quindi cambiare anche delle procedure interne.
Nel 2023 ho festeggiato i miei 35 anni presso Jacobacci & Partners. Quando sono arrivata dalla Francia mi sono trovata davanti un mondo che non mi immaginavo, molto specifico e affascinante che non tutti conoscono perché è nascosto, magari, dietro le etichette.
E’ stato poi tutto un percorso in crescendo.
Ho ricoperto diversi ruoli: dall’attività di aggiornamento dei registri per la titolarità sui marchi e brevetti, quindi le procedure di opposizione sulle domande di marchio, all’assistente anche di un professionista che mi ha insegnato molto sui marchi internazionali.
In seguito ho svolto attività nel reparto che si occupa di depositi di marchi all'estero fino alla posizione attuale. Uno degli aspetti che mi piace del mio lavoro è aiutare e affiancare le persone e colleghe che possono avere delle difficoltà o dei dubbi nelle nostre procedure, nell’usare i nostri strumenti.
Quindi si tratta di trovare delle soluzioni insieme ed arrivare anche a far memoria degli errori per casi futuri. Un altro aspetto anche molto interessante, che mi piace è questa dimensione internazionale perché viaggiamo virtualmente passando dal contatto con il collega che sta alle isole Vanuatu nel Pacifico o a un altro ufficio Marchi nelle Trinidad e Tobago, nei Caraibi.
E cerchiamo anche di adeguarci alle condizioni socio-politiche del paese, come nel Brasile potrebbero fermarsi tutte le attività lavorative a causa del carnevale o di una partita di calcio.
Questo lavoro mi ha permesso anche di conciliare molto bene la vita privata e la vita lavorativa.
Ho avuto la possibilità di crescere i miei tre figli, avere anche un tempo parziale per un periodo e di svolgere un lavoro molto stimolante con a fianco sempre la mia famiglia.
Scopri le posizioni aperte o invia la tua candidatura spontanea