Intervista a Maria Luisa Arce Torrecilla
Può iniziare presentandosi e raccontandoci il suo ruolo all'interno della nostra società?
Sono mandataria in diritto di proprietà intellettuale, specializzata in marchi e designs, presso il nostro ufficio di Parigi. Collaboro con clienti di tutte le dimensioni, tra cui gruppi internazionali, PMI e privati, sia francesi che esteri, in particolare nella gestione dei loro portafogli marchi e disegni. Questa assistenza può iniziare dalla fase di scelta di un marchio o di ideazione di un disegno, fino alla verifica della loro disponibilità, alla registrazione, all'osservazione e alla difesa dei relativi diritti.
Quale aspetto della proprietà intellettuale (PI) attira particolarmente il suo interesse?
Tutto ciò che riguarda la PI mi affascina! Ma è sicuramente l'aspetto internazionale che mi affascina di più. Sono peruviana e ho avuto un'educazione biculturale, fin dall'infanzia. Ho fatto tutti i miei studi al Lycée Français de Lima, poi ho studiato legge in Perù e in Francia. Sono avvocata del foro di Lima (sono stata ammessa anche al foro di Parigi) e consulente in materia di proprietà intellettuale in Francia e in Europa. Ho quindi una particolare curiosità per le altre culture. I diritti di proprietà intellettuale dei nostri clienti devono essere tutelati anche a livello internazionale, il che significa che siamo in contatto quotidiano con colleghi esteri che abbiamo il privilegio di conoscere personalmente grazie ai vari congressi e conferenze internazionali sulla proprietà intellettuale (INTA, ASIPI, MARQUES, ecc.). Il carattere internazionale delle varie questioni di PI che trattiamo porta a confrontarci con diversi modi di pensare e di intendere la realtà e a comprendere e assimilare vari aspetti di altre culture e mentalità. È affascinante! Lo stesso vale per le lingue - francese, spagnolo e inglese per quanto mi riguarda - ma anche per il semplice contatto con altre lingue attraverso i casi che trattiamo e gli scambi con i colleghi di tutto il mondo.
Perché lavorare in Jacobacci Coralis Harlé?
Jacobacci Coralis Harle fa parte del gruppo europeo Jacobacci & Partners, con sedi in Italia, Francia e Spagna. Questo aspetto del gruppo si adatta perfettamente alla mia propensione per il lavoro internazionale, le lingue e le differenti culture. Lo spirito del gruppo è molto aperto e dinamico, soprattutto in questo senso. Per esempio, sono membro del nostro Latam Desk, attraverso il quale offriamo ai nostri clienti servizi in tutti i Paesi dell'America Latina dal nostro ufficio di Madrid, lavorando a stretto contatto con la nostra rete di corrispondenti locali. Anche la collaborazione con i colleghi italiani e spagnoli è molto efficace e piacevole.
C'è un hobby o una passione che arricchisce la sua esperienza professionale e che vorrebbe condividere con noi?
Sono appassionata di storia, leggo molte opere storiche, racconti, romanzi ecc. e cerco di visitare i luoghi pertinenti non appena il tempo libero me lo consente, in Francia e all'estero. Mi interessano molto anche le lingue. La cultura di ogni paese è inevitabilmente legata alla sua storia, la quale contribuisce a comprenderne la situazione attuale e la mentalità dei suoi abitanti. È anche grazie a questi interessi che riesco a cogliere e gestire al meglio alcune questioni, in particolare in materia di marchi e dei continui scambi con i nostri corrispondenti o opponenti esteri, arricchendo così, l’approccio giuridico ai nostri casi.