Esperienza lavorativa
Dopo la pratica presso lo Studio Vietti & Associati e un’esperienza presso lo Studio statunitense Rothwell, Figg, Ernst & Kurz in Washington D.C., Franca entra in Jacobacci nel 1995, dove esercita la professione di consulente in Proprietà Intellettuale, assistendo clienti italiani e stranieri nelle problematiche di marchio e diritto d’autore.
Attività professionale
La sua attività include la consulenza in materia di marchi, in particolare, per quanto attiene, la strategia di deposito e la prosecuzione di marchi italiani, comunitari, registrazioni internazionali e domande di marchio nazionali estere e la gestione del portafoglio marchi.
Ha una consolidata conoscenza delle procedure di sorveglianza doganale e di fermo in dogana e più in generale delle attività di enforcement dei diritti di proprietà intellettuale.
Vanta una particolare competenza nelle procedure di opposizioni e d’invalidità di marchi comunitari innanzi all’EUIPO e di opposizione innanzi all’presso l’Ufficio Brevetti e Marchi Italiano.
Aree di competenza
Franca gestisce il portafoglio marchi mondiale d’importanti società italiane operanti in diversi settori, tra cui quello alimentare, automobilistico, farmaceutico, cosmetico, della moda e dei giocattoli, ma la sua clientela include anche piccole e medie imprese italiane.
Franca ha acquisito una considerevole esperienza nell’attività di analisi di ricerca e disponibilità di un marchio, di soluzione stragiudiziale di dispute in materia di marchio in Italia e di gestione di contenziosi dinanzi ad autorità estere, di redazione di accordi di coesistenza e di licenze e di pareri in relazione a problematiche di contraffazione e di concorrenza sleale.
Tiene seminari sulle procedure di opposizione innanzi all’Ufficio Brevetti e Marchi italiano e all’EUIPO e contribuisce regolarmente alla redazione di articoli pubblicati sulle maggiori riviste specializzate in materia di Proprietà Intellettuale.
Riconoscimenti
- 2024 - Riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi: “Franca is highly organised, efficient and skifully represents her clients' intertests in prosecution matters and opposition proceedings”
- 2023 - Riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi: “Franca expertly represents clients in contentious matters”
- 2022 - Riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi: “Acuto's varied workload is a testament to her versatility”
- 2021 - Riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi: “the well-rounded Franca Acuto is a quick and effective expert who always delivers on time”
- 2021 - Classificata nella WTR Global Leaders: Private Practice
- 2020 - Classificata e riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi:
"Acuto conosce perfettamente le strategie commerciali dei suoi clienti, mettendo in campo performance tecnicamente solide e approfondite presso l'EUIPO".
- Da anni è annoverata tra le IPStars (Trade mark star 2020/21/22/23/24) ed è nella classifica delle prime 250 donne più influenti nel settore della Proprietà Intellettuale (Top 250 Women in IP 2020).