Franca Acuto

Franca Acuto

Chief Trademark Officer

Partner, Franca è responsabile dell'area marchi per Jacobacci & Partners S.p.a. Mandatario marchi italiano e comunitario accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO. Franca è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, abilitata all’esercizio della professione forense.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese e francese
  • Sede:Torino

Esperienza lavorativa
Dopo la pratica presso lo Studio Vietti & Associati e un’esperienza presso lo Studio statunitense Rothwell, Figg, Ernst & Kurz in Washington D.C., Franca entra in Jacobacci nel 1995, dove esercita la professione di consulente in Proprietà Intellettuale, assistendo clienti italiani e stranieri nelle problematiche di marchio e diritto d’autore.

Attività professionale
La sua attività include la consulenza in materia di marchi, in particolare, per quanto attiene, la strategia di deposito e la prosecuzione di marchi italiani, comunitari, registrazioni internazionali e domande di marchio nazionali estere e la gestione del portafoglio marchi.
Ha una consolidata conoscenza delle procedure di sorveglianza doganale e di fermo in dogana e più in generale delle attività di enforcement dei diritti di proprietà intellettuale.
Vanta una particolare competenza nelle procedure di opposizioni e d’invalidità di marchi comunitari innanzi all’EUIPO e di opposizione innanzi all’presso l’Ufficio Brevetti e Marchi Italiano.

Aree di competenza
Franca gestisce il portafoglio marchi mondiale d’importanti società italiane operanti in diversi settori, tra cui quello alimentare, automobilistico, farmaceutico, cosmetico, della moda e dei giocattoli, ma la sua clientela include anche piccole e medie imprese italiane.
Franca ha acquisito una considerevole esperienza nell’attività di analisi di ricerca e disponibilità di un marchio, di soluzione stragiudiziale di dispute in materia di marchio in Italia e di gestione di contenziosi dinanzi ad autorità estere, di redazione di accordi di coesistenza e di licenze e di pareri in relazione a problematiche di contraffazione e di concorrenza sleale.
Tiene seminari sulle procedure di opposizione innanzi all’Ufficio Brevetti e Marchi italiano e all’EUIPO e contribuisce regolarmente alla redazione di articoli pubblicati sulle maggiori riviste specializzate in materia di Proprietà Intellettuale.

Riconoscimenti

  • Classificata e riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi:
    "Acuto conosce perfettamente le strategie commerciali dei suoi clienti, mettendo in campo performance tecnicamente solide e approfondite presso l'EUIPO".
  • Da anni è annoverata tra le IPStars (Trade mark star 2020) ed è nella classifica delle prime 250 donne più influenti nel settore della Proprietà Intellettuale (Top 250 Women in IP 2020).

Contatta Franca Acuto

Gli ultimi articoli di Franca Acuto

18

maggio

2020

Marchi

La ricerca di anteriorità

Il detto vuole che “prevenire è meglio che curare”. Vale lo stesso anche quando si parla della progettazione e dell’uso di un marchio: in tal caso, infatti, la vera prevenzione…

licenza d'uso merchandising

6

maggio

2020

Marchi

Licenza d’uso e merchandising per sfruttare un marchio

Sono tante, nella storia di un'azienda, le motivazioni che possono spingere un titolare a concedere in licenza d’uso il proprio marchio. Di certo, tuttavia, una delle principali è…

valore economico del marchio

25

marzo

2020

Marchi

Il valore (economico e non) di un marchio per una PMI

Storicamente, il marchio è portatore del messaggio che un’azienda vuole comunicare al pubblico: un messaggio, questo, che è costituito dai valori e dagli obiettivi che…