8 ottobre 2020 Marchi Jacobacci & Partners

Il Regno Unito è formalmente uscito dall’Unione Europea e, alla fine del periodo di transizione (31 dicembre 2020), tutti i Modelli Comunitari (DMC), i Marchi dell’Unione Europea (MUE) e le registrazioni di marchio e modello internazionali che designano l’Unione Europea non godranno più di protezione in Regno Unito. Tali diritti di proprietà industriale dell’Unione Europea continueranno ad essere validi nei restanti 27 paesi membri dell’Unione Europea. Si precisa che la Brexit non avrà conseguenze per i brevetti europei che designano il Regno Unito.

Con effetto dal 1° gennaio 2021, tuttavia, tutti i DMC pubblicati, i MUE concessi, le designazioni dell’Unione Europea di registrazioni internazionali di modelli pubblicate e di marchi concesse, validi alla fine del periodo di transizione, saranno immediatamente e automaticamente clonate dall’Ufficio Brevetti e Marchi del Regno Unito (UKIPO) in corrispondenti diritti nazionali del Regno Unito.

Per ogni DMC, MUE e designazioni dell’Unione Europea di registrazione internazionali (marchi o modelli), l’UKIPO creerà quindi un diritto nazionale equivalente di modello o marchio registrato, come se ottenuto in virtù della legge nazionale del Regno Unito.

Queste registrazioni di marchio e modello nazionali clonati manterranno le stesse date di priorità, domanda, registrazione e rinnovo del diritto UE originale.

Per i diritti clonati sul Registro britannico, a partire dal 2021, una tassa di rinnovo nazionale separata sarà dovuta per il mantenimento dei diritti nel Regno Unito, oltre alle tasse di rinnovo dovute per il diritto originario dell’Unione Europea o Internazionale.

I titolari delle registrazioni del Regno Unito di modello e marchio clonate, che non desiderino mantenere un diritto equivalente in Regno Unito, avranno la facoltà di esercitare l' “opt-out”, che corrisponde all’abbandono del diritto e all’eliminazione di ogni suo effetto. Questa opzione sarà esercitabile soltanto successivamente alla fine del periodo di transizione (ovvero dopo il 31 dicembre 2020).

Le domande di MUE non registrate e le registrazioni di DMC non ancora pubblicate alla fine del periodo di transizione (31 dicembre 2020) non saranno automaticamente convertite in una domanda di marchio o modello equivalente del Regno Unito. I titolari avranno però la possibilità di presentare, entro nove mesi dal 1° gennaio 2021, una domanda presso il Registro del Regno Unito di ri-deposito del marchio o del modello equivalente nel Regno Unito, mantenendo l’anteriorità del diritto dell’Unione Europea.

Queste domande di modello o di marchio verranno presentate come domande di modello o di marchio nazionali, saranno esaminate secondo la legge nazionale del Regno Unito e saranno soggette al pagamento delle tasse ufficiali per il deposito e la prosecuzione. Il differimento della pubblicazione per i modelli sarà altresì possibile entro un periodo massimo di 12 mesi dalla data di deposito nel Regno Unito.

Jacobacci & Partners (J&P) aggiornerà automaticamente il suo database marchi e modelli inserendo i diritti equivalenti nazionali così come clonati dall’UKIPO. J&P monitorerà altresì le scadenze per il rinnovo separato dei diritti nazionali e per i possibili ri-depositi delle domande di marchio o modello del Regno Unito, basati sulle rispettive domande dell’Unione Europea ancora pendenti al 31 dicembre 2020.

I clienti di J&P riceveranno a breve una situazione aggiornata dei loro marchi e modelli dell’Unione Europea in gestione dalla nostra società ed un’indicazione dettagliata dei prossimi termini per il pagamento delle tasse nazionali relative al mantenimento dei diritti nel Regno Unito e i costi per le nuove domande di modello e marchio basate sulle rispettive domande dell’Unione Europea.

I clienti, che hanno trasmesso istruzioni per il rinnovo dei modelli e marchi tramite altri canali, sono pregati di informare il loro fornitore dei diritti aggiuntivi nel Regno Unito e di comunicare a J&P ogni eventuale decisione di abbandono dei diritti nel Regno Unito, oggetto di clonazione derivante da diritto anteriore dell’Unione Europea, ai fini dell’aggiornamento del nostro database.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.