Edgardo Deambrogi

Edgardo Deambrogi

Partner, Dr. Ing., Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo abilitato ad agire avanti al Tribunale Unificato dei Brevetti, Mandatario Disegni e Modelli accreditato presso l'EUIPO. Edgardo si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese, conoscenze approfondite di francese e conoscenze di base di tedesco
  • Sede:Torino
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima di entrare in Jacobacci & Partners nel 1997, Edgardo ha lavorato come Ricercatore al Politecnico di Torino occupandosi di dispositivi acusto-ottici.
In qualità di Mandatario Brevetti Edgardo rappresenta e fornisce consulenza a clienti che variano da piccole aziende locali e startup a istituti di ricerca nazionali e società multinazionali.

 

Attività professionale
Edgardo ha una lunga esperienza sia nella redazione che nella prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee ed internazionali, con particolare riguardo ai settori della fisica, dell'elettricità, dell'elettronica e delle telecomunicazioni, compresi i brevetti in materia di software ed intelligenza artificiale, e nel campo automobilistico. Si occupa anche di deposito e prosecuzione di domande di disegni e modelli e della registrazione di copyright.
Edgardo è esperto nella preparazione di pareri strategici e pratici in relazione a questioni in materia di Proprietà Industriale, e nella partecipazione a consulenze tecniche d'ufficio in qualità di consulente di parte in procedimenti giudiziari.
Lavora presso la sede di Torino e segue clienti sia nazionali che internazionali.

 

Aree di competenza
Edgardo segue casi nei settori elettronici e meccanici.
Anche se la sua specializzazione è nel campo del software e delle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori, dell'elettronica, della tecnologia dell'informazione e delle telecomunicazioni, della televisione, dei dispositivi a semiconduttori, Edgardo ha esperienza anche nel campo automobilistico e dei sistemi portacavi industriali. 
Edgardo ha preso parte in qualità di Mandatario Brevetti di riferimento in complesse cause brevettuali a livello internazionale per società italiane o per gruppi stranieri.

 

Riconoscimenti 

  • 2023 - Riconosciuto da IAM Patent 1000 come uno dei migliori 1000 professionisti nel campo dei brevetti al mondo: “Edgardo is appreciated for his preparation, supportive attitude and immense knowledge of the system”.
  • Inserito nella classifica MIP - IP Stars come Patent Star 2020/21/22/23.

Contatta Edgardo Deambrogi

Gli ultimi articoli di Edgardo Deambrogi

img_blog_J&P_Riviste_Iam

1

febbraio

2015

IAM

Interpretation of reciprocity of IP rights protection in Italy and San Marino

A recent official interpretation of the Convention of Friendship and Good Neighbourhood 1939 between Italy and San Marino concerning IP protection in the two states has concluded…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

2

novembre

2011

IAM

Patent Office launches examination of national applications

The Italian Patent and Trademark Office introduced examination proceedings for those national patent applications for which a search report and a preliminary patentability opinion…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

30

settembre

2009

IAM

Board of Appeals rules on the validations of European patents by successors to patent owners

The Board of Appeals of the Italian Patent and Trademark Office (IPTO) has issued a decision on validations of European patents by successors to patent owners.

Gli ultimi webinar di Edgardo Deambrogi

Marchi, Brevetti, Disegni

Litigation nell'IP: rischi ed opportunità

La proprietà intellettuale rappresenta un valore fondamentale per le aziende, costituito da brevetti, marchi, disegni registrati e non registrati, copyright e segreti…