Emanuele Salviati

Emanuele Salviati

Mandatario marchi italiano e dell'Unione europea accreditato presso l’EUIPO. Abilitato all’esercizio della professione forense. Emanuele si è laureato in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Successivamente, ha conseguito un LLM (Master of Laws) in Intellectual Property and Information Law presso il King’s College London.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese e francese
  • Sede:Torino
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Emanuele ha svolto la pratica forense in due studi di diritto privato e commerciale di Modena. Successivamente, ha lavorato dal 2016 al 2020 presso il Parlamento europeo a Bruxelles, dapprima come collaboratore parlamentare di un Deputato e poi come Policy Advisor, occupandosi prevalentemente delle politiche europee legate al settore audiovisivo, culturale e della proprietà intellettuale, con particolare attenzione ad alcuni dei principali dossier della “Strategia per il mercato unico digitale”. Emanuele è entrato a far parte della Jacobacci a settembre 2021 presso la sede di Torino.

Attività professionale

Emanuele ha maturato esperienza in materia di ricerche di anteriorità e nello studio delle strategie di deposito, nonché nella prosecuzione delle pratiche di registrazione presso l’Ufficio Marchi Italiano (UIBM), l’Ufficio Marchi Europeo (EUIPO) e, con il supporto di agenti locali, presso gli Uffici marchi nazionali esteri. L’attività professionale di Emanuele include altresì la redazione di memorie nell’ambito di procedimenti contenziosi attivi e passivi innanzi all’UIBM e all’EUIPO, la partecipazione a negoziati transattivi nonché la redazione di accordi di coesistenza e lettere di impegno.


Aree di competenza

Emanuele gestisce i portafogli marchi di società italiane ed estere medio-piccole operanti in diversi settori e affianca Senior Partners nella gestione di portafogli marchi di società di primaria importanza in Italia e all’estero.

Contatta Emanuele Salviati