Luca Mariani

Luca Mariani

Consulente nella Proprietà Industriale (Sezione Marchi). Luca ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università commerciale Luigi Bocconi (Milano), con Major in International and Public Law. Nel corso degli studi, ha aderito ad un programma di scambio con l’istituto Universiteit van Tilburg (Paesi Bassi), dove ha approfondito le proprie competenze nel diritto dell’Unione Europea, privato e penale internazionale. In seguito alla laurea ha frequentato il “Corso in Proprietà Industriale – Marchi, Disegni e Modelli” presso il Politecnico di Milano.

  • Lingue:madrelingua italiana e fluente in inglese
  • Sede:Brescia
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa

Durante gli studi in legge svolti presso l’Università Bocconi di Milano, Luca ha approfondito le proprie competenze in materia di diritto industriale, tramite corsi e stage formativi. Successivamente alla laurea, ha lavorato per l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), presso la sede di Monaco di Baviera, e con vari studi legali specializzati nella Proprietà Intellettuale, per poi iniziare la propria attività da Jacobacci & Partners nel settembre del 2019, presso la sede di Brescia.

Attività professionale

Luca assiste i clienti in ogni questione relativa ai marchi, fornendo inter alia: pareri legali sulla base delle norme di diritto italiano e dell’Unione Europea, della prassi giurisprudenziale e degli orientamenti dottrinali; analisi dello Stato dell’Arte risultante dalle ricerche di anteriorità; strategie per il deposito delle domande di marchio e assistenza nelle procedure amministrative fino al conseguimento della loro registrazione; monitoraggio dei Registri Marchi per l’individuazione di segni in contraffazione, tramite il servizio di sorveglianza e, infine, attività di tutela attiva del marchio, sotto forma di lettere di diffida, opposizioni o azioni di cancellazione. A livello stragiudiziale, Luca offre assistenza ai clienti per la negoziazione e la stesura di accordi di coesistenza con parti terze.

Aree di competenza

In qualità di mandatario abilitato in Italia e nell’Unione Europea in materia di Marchi, Disegni e Modelli, Luca cura la gestione, il mantenimento e la difesa di tali diritti che confluiscono nel patrimonio immateriale delle imprese assistite.

Contatta Luca Mariani

Gli ultimi articoli di Luca Mariani

technofashion

25

marzo

2024

Marchi, Technofashion

AI generativa: rischi e opportunità nell'industria della moda

L'intelligenza artificiale generativa ridefinisce i confini dell'arte e del design, ponendo importanti interrogativi sui diritti di proprietà intellettuale, e trova applicazione…

technofashion

8

febbraio

2024

Marchi, Technofashion

“PRADA” VS. “RADA”: il no del Tribunale UE al diritto incondizionato di registrare il proprio nome e cognome

L'Ufficio per la proprietà Intellettuale dell’Unione Europea (EUIPO) ha rifiutato la registrazione del segno figurativo “RADA PERFUMES” per prodotti e servizi delle classi 3 e 35,…

technofashion

10

novembre

2023

Marchi, Technofashion

Se son Barbie, fioriranno. I marchi rosa di Mattel.

A pochi sarà sfuggita l’ondata rosa che a luglio ha invaso le città e le spiagge assolate: improvvisamente sono apparsi tabelloni pubblicitari, capi d’abbigliamento e accessori a…

Gli ultimi webinar di Luca Mariani

I marchi - La tutela dei segni distintivi
Marchi

I marchi: la tutela dei segni distintivi

Luca Mariani interviene sul tema "Come e perché registrare un marchio d'impresa. Consigli utili per non addetti ai lavori." in occasione di un webinar organizzato da Jacobacci &…