Nadia Gualeni

Nadia Gualeni

Partner, Ing., Mandatario Brevetti Italiano ed Europeo, European Patent Litigator, Mandatario Europeo in Disegni e Modelli accreditato presso l’Ufficio Comunitario Marchi, Disegni e Modelli - EUIPO. Nadia si è laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Brescia

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese, familiarità con il francese.
  • Sede:Brescia
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Prima del suo ingresso in Jacobacci & Partners nel 2012, Nadia ha lavorato come Patent Specialist nel Dipartimento di Proprietà Intellettuale di un’azienda biomedicale, dove ha maturato esperienza nelle tecnologie terapeutiche e diagnostiche per il trattamento delle malattie cardiovascolari e periferiche vascolari. Inoltre, Nadia ha lavorato come Patent Attorney in un’azienda di cavi ad alta tecnologia, dove ha acquisito familiarità con i sistemi per energia e telecomunicazioni.

Attività professionale
Nadia ha acquisito esperienza nella redazione e prosecuzione di domande di brevetto in diversi settori della meccanica, oltre che esperienza nella protezione dei disegni e modelli industriali in Italia e all’estero. Nadia ha maturato esperienza pluriennale in contenziosi in Italia e all’Estero, su brevetti e modelli, oltre che nelle procedure di opposizione presso l’EPO.

Aree di competenza
Nadia si occupa di invenzioni in diversi settori della meccanica, con particolare esperienza nel campo dei dispositivi medicali, capsule per caffè, packaging, valvole e componentistica meccanica in generale. 

Riconoscimenti 

  • 2024 - Riconosciuta da IAM Patent 1000 come una delle migliori 1000 professioniste nel campo dei brevetti al mondo: "Nadia draws on her in-house experience as a patent specialist in a biomedical company and as a patent attorney at a high-technology cable company, as well as her private practice experience, to advise patrons".

Contatta Nadia Gualeni

Gli ultimi articoli di Nadia Gualeni

Jacobacci & Partners Brescia

3

maggio

2022

Il Giornale di Brescia, Patent Box

Evoluzione: i vantaggi del brevetto unitario

Il 2021 è stato un anno di importanti passi avanti verso l’entrata in vigore di un sistema brevettuale unificato a livello europeo, che prevede una nuova tipologia di brevetto ed…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

6

agosto

2019

IAM

Declaration of non-infringement of Nestlé capsules was sought at proper time, judges say

Bisio Progetti SpA, a company active in coffee and instant drink capsule R&D, sought an urgent declaration from the Court of Milan of non-infringement of European patents 1472156…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

17

dicembre

2014

IAM

Patent opposition procedure in Italy – coming soon?

In a recent communication the Italian Patent and Trademark Office agreed to accept and consider third-party observations during the pendency of a patent application or during the…

Gli ultimi webinar di Nadia Gualeni

I brevetti: la tutela della parte tecnica - Webinar 9 giugno 2021
Brevetti

I brevetti: la tutela della parte tecnica

In occasione del seminario online gratuito "I BREVETTI: LA TUTELA DELLA PARTE TECNICA", tenutosi mercoledì 9 giugno e organizzato in collaborazione con Studio Legale Jacobacci &…

Webinar - I modelli: la tutela della parte estetica
Brevetti, Disegni

I modelli: la tutela della parte estetica

In occasione del seminario online gratuito "I MODELLI: LA TUTELA DELLA PARTE ESTETICA", tenutosi mercoledì 12 maggio e organizzato in collaborazione con Studio Legale Jacobacci &…