Paolo Viscuso

Paolo Viscuso

Partner, Mandatario Marchi Italiano e Comunitario accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO, Avvocato. Paolo si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese e francese
  • Sede:Padova
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Paolo ha sviluppato la sua competenza in ambito legale prima di entrare a far parte della Jacobacci, nel 2006 nella quale ha operato ed opera come mandatario marchi.
Paolo è il Responsabile della sede Jacobacci di Padova.

Attività professionale
Paolo ha acquisito notevole esperienza in ricerche di anteriorità, pareristica prodromica ai depositi di marchio, rinnovi, gestione dei contenziosi relativi ai marchi, sia avanti l’Ufficio Marchi italiano (UIBM) che a quello Comunitario (EUIPO). Paolo si occupa anche della redazione di opposizioni e azioni di cancellazione (attive e/o passive) avanti l’ the EUIPO, in nome  e per contro di numerose aziende Italiane, nonché della negoziazione di accordi di coesistenza.

Aree di competenza
Paolo gestisce il portafoglio marchi di molteplici aziende italiane, operanti nei settori della moda, alimentare ed enogastronomico, fornendo una consulenza personalizzata tanto a grandi aziende quanto a piccole realtà imprenditoriali a conduzione familiare.
Gestisce l’azionamento e la difesa dei molteplici privative in tutto il mondo, collaborando con i corrispondenti locali, con speciale riferimento a Cina, Hong Kong e Stati Uniti.

Contatta Paolo Viscuso

Gli ultimi articoli di Paolo Viscuso

img_blog_J&P_Riviste_vvq

1

ottobre

2018

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Il deposito dei marchi come strumento di competizione

Sebbene parte del tessuto industriale italiano sia ancora refrattario a comprendere l’importanza di proteggere tempestivamente le proprie invenzioni e i propri segni distintivi,…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

7

giugno

2017

IAM

Class 35: registering retail and wholesale services at the UIBM

Since2016theItalianPatentandTrademarkOffice(UIBM)hastaken aharshstanceonregistrationsfor‘retailand wholesaleservices’in Class 35. During this time, the UIBM has consistently…

img_blog_J&P_Riviste_Iam

13

aprile

2016

IAM

Court rules stylised cowhide symbol can be freely used for leather goods

On January 15 2016 the Court of Milan in Chaussures Eram Sarl v Unic Servizi Srl (Decision 554/2016) confirmed its partial previous decision (Decision 689/2013; for further…