Esperienza lavorativa
Sonia è entrata a far parte della sede torinese della Jacobacci a giugno 2021, dopo aver svolto un tirocinio post-laurea presso il Dipartimento Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Torino. Da agosto 2024, presta la propria attività presso la sede di Milano.
Attività professionale
Sonia ha acquisito una significativa esperienza nelle attività relative alla tutela dei marchi, sia per quanto concerne la fase precedente all’ottenimento del marchio, svolgendo ricerche di anteriorità, fornendo pareri sulla registrabilità ed elaborando le strategie di deposito più adeguate alle esigenze del cliente; sia per quanto riguarda l’ottenimento e il mantenimento dei diritti di esclusiva, occupandosi della prosecuzione delle pratiche di registrazione presso l’Ufficio Marchi Italiano (UIBM), l’Ufficio Marchi Europeo (EUIPO) e, con il supporto di agenti locali, gli Uffici marchi nazionali esteri.
Sonia fornisce assistenza nel caso di violazioni dei diritti sul marchio e prende parte a negoziazioni transattive, occupandosi della stesura di accordi di coesistenza e lettere di impegno. Ha maturato, inoltre, una solida esperienza nelle procedure contenziose attive e passive dinnanzi l’UIBM e l’EUIPO, in particolare di opposizione, nel cui ambito redige memorie argomentative.
Aree di competenza
Sonia gestisce i portafogli marchi di società italiane ed estere medio-piccole operanti in diversi settori e affianca Senior Partners nella gestione di portafogli marchi di note realtà nel campo della moda, dell’editoria, dei cosmetici e dei settori agroalimentare, farmaceutico e automotive.