Mercoledì 11 febbraio si è svolto il webinar dal titolo: "IG Artigianali e Industriali: quadro normativo, registrazione e strategie di tutela".
Ogni territorio custodisce un patrimonio fatto di saper fare, tradizioni produttive e reputazione.
Affinché questo valore non venga imitato o svuotato di significato, è oggi disponibile un nuovo e specifico strumento di tutela giuridica.
Con il Regolamento (UE) 2023/2411, dal 1° dicembre 2025 le Indicazioni Geografiche diventano una realtà concreta anche per i prodotti artigianali e industriali. L’Unione europea ha introdotto infatti un sistema unitario di protezione per i nomi di prodotti legati a uno specifico territorio, estendendo a settori come artigianato, manifattura e design una forma di tutela finora riservata alle DOP e IGP agroalimentari.
Le nuove IG Artigianali e Industriali costituiscono un titolo di proprietà industriale valido in tutta l’UE, pensato per proteggere nomi, reputazione e know-how delle produzioni locali e per contrastare imitazioni, evocazioni e usi impropri, anche online.
Il webinar ha offerto una panoramica sul nuovo quadro normativo e sulle opportunità strategiche per imprese, Consorzi, Associazioni di produttori ed Enti territoriali.
Clicca qui per scaricare le slide condivise durante il webinar.
Relatore
Emanuele Salviati, Trademark Attorney – Jacobacci & Partners
Temi trattati
- Quadro normativo di riferimento
- Ambito di applicazione e requisiti di tutela
- La procedura di registrazione (UIBM ed EUIPO)
- Il rapporto con i marchi
- Mantenimento, controlli e vigilanza
- Tutela e valorizzazione dell’IG
- Q&A
Leggi l'articolo di Emanuele Salviati sul tema, dal titolo "Nuovo Regolamento UE 2023/2411 sulle IG artigianali e industriali".




