10 settembre 2026 AI Jacobacci & Partners

 

LES locandina

Se ne parla all’Unione Industriali di Torino in occasione del convegno organizzato da LES Italia e AIGI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta che analizza opportunità e rischi dell’AI nella generazione, gestione e valorizzazione dei diritti IP.

Torino, 14/09/2026 

L’intelligenza artificiale sta trasformando rapidamente il modo in cui le imprese che competono facendo leva sull’Intelligenza Artificiale. In questo scenario, la proprietà intellettuale è chiamata a confrontarsi con nuove opportunità di crescita e inedite minacce di concorrenza sleale. È questo il tema al centro del convegno “L’impatto dell’AI nella generazione, gestione e valorizzazione dei diritti IP: opportunità e sfide per le imprese ed i consulenti”, in programma lunedì 14 settembre 2026 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino, in via Vela 17.

L’iniziativa, organizzata da LES Italia e Associazione Italiana Giuristi d’Impresa (AIGI) - Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, nasce dalla necessità di affrontare in modo concreto l’impatto dell’intelligenza artificiale sul sistema della proprietà intellettuale in un momento in cui l’AI è sempre più integrata nei processi industriali e il quadro regolatorio europeo impone alle organizzazioni nuove responsabilità.

Adottare l’intelligenza artificiale di per sé non è sufficiente senza guardrail e governance tutelando al tempo stesso gli asset strategici dell’impresa e trasformando le nuove tecnologie in un fattore competitivo.

Ad aprire i lavori saranno Laura Marengo, Unione IndustrialiTorino, Gian Antonio Pancot, LES Italia, e Corrado Druetta, Responsabile sezione AIGI Piemonte Valle d’Aosta. Seguirà la relazione introduttiva del prof. Maurizio Borghi dell’Università di Torino, dedicata a “L’evoluzione di AI nel mondo che verrà. Luci e ombre”.

Il programma proseguirà con una prima tavola rotonda, “AI e diritti IP: generare, gestire e difendere l’innovazione nell’era dei tool intelligenti”, moderata dal giornalista Massimo Franzosi, alla quale parteciperanno Sergio Lasca (Pirelli), Gianluca De Cristofaro (LCA), Flavia Zarba (Sparco) e Andrea Pocci (Reply).

Particolare attenzione sarà dedicata anche al rapporto tra AI e dati, con l’intervento del prof. avv. Alessandro Cogo, Università di Torino – Weigmann Studio Legale, e alle implicazioni dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali con una seconda tavola rotonda, “AI integrata nei processi aziendali: come gestire i rischi di IP, cybersicurezza e compliance nel nuovo framework regolatorio”, che sempre con la moderazione di Massimo Franzosi vedrà la partecipazione di Valeria Croce (Jacobacci & Partners), Luca Egitto (RPLT), Corrado Druetta (Pininfarina), Andrea Chianura (Lavazza) e Serena Bertone (Protiviti).

«L’intelligenza artificiale sta ridisegnando il modo stesso in cui si genera, si tutela e si valorizza l’innovazione. Per le imprese e per chi le accompagna, la domanda non è più se adottare l’AI, ma come governarla senza esporre gli asset immateriali che oggi rappresentano la principale leva competitiva. Con questo convegno LES Italia e AIGI Sezione Piemonte e Valle d’Aostavogliono offrire un luogo di confronto operativo tra industria, accademia, avvocatura e consulenti in proprietà industriale, per leggere insieme le nuove opportunità - dalla brevettazione delle invenzioni AI-assisted alla valorizzazione dei dati - e affrontare in modo pragmatico i rischi che il nuovo quadro regolatorio europeo pone su compliance, cybersicurezza e tutela dei diritti IP. L’evento sarà un’occasione concreta per costruire una visione condivisa e le prassi che, nei prossimi anni, distingueranno chi subirà la trasformazione da chi saprà guidarla», dichiara Dario Paschetta, Presidente di LES Italia.

Per iscrizioni ed informazioni visita il sito

Contatti media

LES Italia

AIGI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta

Unione Industriali Torino

Profilo LES Italia

Profilo AIGI