17 novembre 2022 Marchi, Bandi Sara Consorti

Anche quest’anno si apre la possibilità di presentare domande di contributo per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione.

Il Decreto direttoriale del 3 ottobre 2022, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, rende operativa anche per l’annualità 2022 l’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.

Come per il 2021, sono legittimati a presentare la domanda, non più solo le associazioni rappresentative delle categorie produttive, ma anche i consorzi di tutela di cui all’articolo 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128 e gli altri organismi di tipo associativo o cooperativo per la promozione all'estero, di marchi collettivi e di certificazione a loro riconducibili.

Le domande di agevolazione devono riferirsi solo a registrazioni di marchi collettivi o di certificazione già concessi al momento della presentazione della domanda; le domande possono essere altresì avanzate da soggetti che siano in possesso di un titolo idoneo, che risulti da un atto formale, per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato.

Interessante notare che, in caso di in caso di contitolarità del marchio, è necessario che vi sia l’autorizzazione al soggetto richiedente da parte di ciascun contitolare di poter presentare la richiesta di agevolazione

L'importo dell'agevolazione fruibile da ciascun soggetto beneficiario rimane pari al 70% delle spese sostenute; non è possibile presentare domande di agevolazione per importi inferiori a 20.000,00 euro e la soglia massima sale a Euro 150.000,00 per anno.

È possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione registrato.

L’articolo 4 stabilisce che oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione già registrato che preveda, a pena di inammissibilità, la realizzazione di almeno due delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio:

  1. FIERE E SALONI INTERNAZIONALI. Si intendono ricomprese anche fiere e saloni internazionali svolti in modalità “virtuale” su piattaforme digitali;
  2. EVENTI COLLATERALI ALLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE INTERNAZIONALI. Si intendono ricompresi anche eventi di intrattenimento/informazione come serate a tema, degustazioni, ecc. che si svolgano in location diverse dagli spazi fieristici ma in concomitanza dello svolgimento della fiera;
  3. INCONTRI BILATERALI CON ASSOCIAZIONI ESTERE. Si intendono ricompresi anche incontri che abbiano luogo in Italia o all’estero, oppure su piattaforme digitali, non necessariamente legati a fiere e saloni;
  4. SEMINARI IN ITALIA CON OPERATORI ESTERI E ALL’ESTERO. Si intendono ricompresi anche seminari di natura divulgativa aperti ad imprese e consumatori svolti anche su piattaforme digitali;
  5. AZIONI DI COMUNICAZIONE SUL MERCATO ESTERO, ANCHE ATTRAVERSO GDO E CANALI ON-LINE. Si intendono ricomprese anche campagne pubblicitarie su stampa estera e on-line, corner presso punti vendita GDO esteri, ecc.
  6.  CREAZIONE DI COMUNITÀ VIRTUALI A SUPPORTO DEL MARCHIO.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 22 novembre 2022 ed entro e non oltre le 24:00 del 22 dicembre 2022, pena l’irricevibilità della domanda stessa e devono essere trasmesse dall’indirizzo PEC del soggetto richiedente o dall’indirizzo PEC di un suo procuratore speciale al seguente indirizzo PEC: marchicollettivi2022@legalmail.it indicando nell’oggetto “AGEVOLAZIONI PER MARCHI COLLETTIVI/CERTIFICAZIONE”.

Informazioni complete sui progetti finanziabili sono disponibili al link https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/contributi-per-la-promozione-all-estero-dei-marchi-collettivi-e-di-certificazione-al-via-il-bando-per-l-annualita-2022; la modulistica può essere scarica dal sito https://www.marchicollettivi2022.it/.