La Regione Lombardia ha approvato gli elementi essenziali del bando “Collabora&Innova” che stanzia 100 milioni di euro a sostegno di partenariati tra PMI e Grandi Imprese che investono in progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale insieme agli Organismi di Ricerca - OdR pubblici e privati, comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS. I partenariati devono essere composti da minimo 3 e massimo 8 soggetti, di cui almeno 1 PMI e 1 OdR.
Beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione alla misura:
-
PMI e Grandi Imprese che, al momento della presentazione della domanda e sino alla data di concessione del contributo, hanno sede operativa, presso cui svolgere le attività del progetto, in Lombardia o che hanno intenzione di costituire una sede operativa in Lombardia entro la data di accettazione del contributo. Tali aziende devono essere autonome rispetto agli altri Partner.
-
Organismi di Ricerca - OdR che possiedono una sede operativa in Lombardia o hanno intenzione di costituirne una entro e non oltre la data di accettazione del contributo. Tali OdR devono sostenere singolarmente e non cumulativamente, almeno il 10% delle spese totali ammissibili del progetto di R&S.
Progetti ammissibili
Il bando “Collabora&Innova” è volto a finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:
-
afferenti alla Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027 di cui alla DGR 27 novembre 2023, n. 1430, che ha approvato i programmi di lavoro ricerca e innovazione 2024-2025 e il secondo aggiornamento della strategia di specializzazione intelligente S3 2021-2027 di Regione Lombardia”. Gli interventi ammissibili dovranno afferire obbligatoriamente ad una delle 93 priorità degli 8 ecosistemi (legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni in attuazione della L.R. 29/2016);
-
che rispettano gli specifici elementi di valutazione e di mitigazione indicati nel Rapporto VAS con riferimento al criterio DNSH.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono:
-
essere realizzati nell’ambito di sede operativa ubicata sul territorio lombardo;
-
prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 3.500.000,00;
-
essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo;
-
concludersi entro 27 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione, salvo eventuale proroga motivata massima di 6 mesi.
Contributo
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto sia per attività di Ricerca industriale che di Sviluppo Sperimentale risulta pari a:
- Piccole Imprese: 60% delle spese ammesse,
- Medie Imprese: 50% delle spese ammesse,
- Grandi Imprese ed Organismi di Ricerca: 40% delle spese ammesse.
Presentazione domande
La domanda deve essere presentata sulla piattaforma Bandi e Servizi (BeS) nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo.
QUI sono riportate tutte le informazioni relative al bando “Collabora&Innova”.
Scopri di più sul sito della Regione Lombardia