12 gennaio 2024 Marchi Sara Consorti

Anche quest’anno si apre la possibilità di presentare domande di contributo per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente annunciato, attraverso il decreto direttoriale del 13 novembre 2023, i nuovi criteri per l'accesso alle agevolazioni dedicate alla promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione volontari italiani. 

Beneficiari

Possono presentare la domanda di agevolazione: 

  • Associazioni rappresentative di categorie produttive; 
  • Consorzi di tutela, come definito dall'art. 53 della legge del 24 aprile 1998, n. 128.
  • Altri enti associativi o cooperativi.

È fondamentale che i soggetti richiedenti detengano già, al momento della domanda, un marchio collettivo o di certificazione già registrato, o un titolo adeguato per l'uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato. Inoltre, in caso di co-titolarità del marchio, è necessaria l'autorizzazione di ogni co-titolare per la presentazione della domanda.

 

Progetti ammissibili

L’articolo 4 del decreto direttoriale stabilisce che oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione già registrato che preveda, a pena di inammissibilità, la realizzazione di almeno due delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio:

  • FIERE E SALONI INTERNAZIONALI - anche fiere e saloni internazionali svolti in modalità “virtuale” su piattaforme digitali;
  • EVENTI COLLATERALI ALLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE INTERNAZIONALI - anche eventi di intrattenimento/informazione come serate a tema, degustazioni, ecc. che si svolgano in location diverse dagli spazi fieristici ma in concomitanza dello svolgimento della fiera;
  • INCONTRI BILATERALI CON ASSOCIAZIONI ESTERE - anche incontri che abbiano luogo in Italia o all’estero, oppure su piattaforme digitali, non necessariamente legati a fiere e saloni;
  • SEMINARI IN ITALIA CON OPERATORI ESTERI E ALL’ESTERO - anche seminari di natura divulgativa aperti ad imprese e consumatori svolti anche su piattaforme digitali;
  • AZIONI DI COMUNICAZIONE SUL MERCATO ESTERO, ANCHE ATTRAVERSO GDO E CANALI ON-LINE - anche campagne pubblicitarie su stampa estera e on-line, corner presso punti vendita GDO esteri, ecc.
  •  CREAZIONE DI COMUNITÀ VIRTUALI A SUPPORTO DEL MARCHIO.

 Il progetto deve essere concluso entro 6 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione, con possibilità di richiedere una proroga di massimo 2 mesi.

 

Contributo

L'importo dell'agevolazione fruibile da ciascun soggetto beneficiario rimane pari al 70% delle spese sostenute; non è possibile presentare domande di agevolazione per importi inferiori a 20.000,00 euro e la soglia massima è di euro 150.000,00 per anno.

Le risorse disponibili da stanziare ai soggetti richiedenti l’agevolazione, ammontano complessivamente a euro 2.365.389,00

Tempistiche e Modalità di presentazione della domanda

È possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione registrato.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2023 ed entro e non oltre le 18:00 del 23 gennaio 2024, pena l’irricevibilità della domanda stessa e devono essere trasmesse dall’indirizzo PEC del soggetto richiedente o dall’indirizzo PEC di un suo procuratore speciale al seguente indirizzo PEC: marchicollettivi2023@legalmail.it indicando nell’oggetto “AGEVOLAZIONI PER MARCHI COLLETTIVI/CERTIFICAZIONE” e allegando la documentazione richiesta.

 

Informazioni complete sui progetti finanziabili sono disponibili a questo link.

La modulistica può essere scarica da questo sito.