Torna la fortunata iniziativa dello SME FUND edizione 2024 per supportare le PMI nel deposito di nuove domande di marchi, brevetti, disegni e modelli e varietà vegetali
Dopo il successo del 2023, torna l’iniziativa dell’EUIPO “Ideas Powered for Business – Fondo PMI”.
Sei una PMI con sede in uno degli Stati membri dell’UE e intendi tutelare i diritti di proprietà intellettuale della tua azienda? Non perdere questa preziosa agevolazione.
Questo fondo - che sarà attivo fino al 6 dicembre 2024 - è un regime di sovvenzioni tramite il quale potrai ottenere sostegno finanziario per i costi relativi alla proprietà intellettuale.
Un’importante novità rispetto al passato, è che il voucher destinato ai brevetti può essere utilizzato sia per il rimborso delle tasse ufficiali e spese di ricerca necessarie a proteggere il brevetto a livello nazionale o dell’Unione Europea, ma anche per il rimborso delle spese di consulenza per la redazione e il deposito delle domande di brevetto europeo fino ad un massimo di 2.000 euro.
Il finanziamento avverrà tramite voucher volti a cofinanziare il deposito di marchi, brevetti, disegni, modelli e varietà vegetali comunitarie.
Il finanziamento avverrà tramite voucher volti a cofinanziare le seguenti azioni:
Richiedi questo voucher se sei interessato ai seguenti servizi:
-
deposito di domande di marchi, disegni o modelli presso l’EUIPO o presso gli Uffici di IP degli Stati Membri;
-
deposito di domande previste dal sistema internazionale dei marchi (Sistema di Madrid) e dal Sistema internazionale dei design e modelli (Sistema dell’Aia).
Richiedi questo voucher se sei interessato alla registrazione di brevetti a livello nazionale e europeo.
Le spese ammissibili sono quelle da sostenere per:
- ricerche di anteriorità e delle tasse ammissibili per la registrazione di un brevetto, fino a un massimo di 1.500 euro;
- spese legali per la redazione e il deposito di una nuova domanda di brevetto europeo, fino a un massimo di 2.000 euro.
Richiedi questo voucher se sei interessato alla registrazione di varietà vegetali comunitarie.
Le spese ammissibili sono quelle da sostenere per le tasse di deposito e di esame online applicate dall’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV).
Costi ammissibili
Ciascuna PMI potrà richiedere i voucher 1, 2 e 3 e ottenere il rimborso di parte delle spese sostenute secondo le seguenti percentuali:
*se fornite da persone o entità stabilite nell’UE che sono autorizzate a rappresentare i richiedenti nei procedimenti dinanzi all’UEB (1)) ai sensi della convenzione sul brevetto europeo (CBE).
Modalità e tempistiche
Per ottenere un voucher, accedi alla sezione riservata allo SME FUND sul sito dell’EUIPO.
È molto importante ricordare che il voucher deve essere richiesto chiesto prima di effettuare le attività.
I voucher infatti non sono retroattivi e potranno essere destinati unicamente ad attività di ricerca e deposito avvenute e pagate dopo la data di ricezione dei voucher.
Per la presentazione della domanda sono necessari pochi dati e, in particolare: il certificato di partita IVA, l’estratto conto bancario dell’impresa e la dichiarazione della PMI firmata (solo quando a fare la richiesta sia un rappresentante).
La valutazione delle domande inizierà il venerdì di ogni settimana e la notifica dei risultati avverrà entro i successivi 10 giorni lavorativi. Solo in caso di esito positivo si riceve dall’Ufficio una decisione di sovvenzione.
Ricevuta la decisione si hanno 2 mesi di tempo (periodo prorogabile di altri due mesi) per procedere al pagamento di almeno un’attività ammissibile ed attivare il voucher richiedendo il rimborso per l’attività pagata. Una volta attivato il voucher si hanno fino a 6 mesi dalla data di attivazione nel caso del Voucher 1 e fino a 12 mesi dalla dara di attivazione nel caso dei Voucher 2 e 3 per attuare ulteriori attività coperte e presentare le richieste di rimborso fino ad esaurimento del saldo disponibile. Tali richieste dovranno avvenire in forma elettronica utilizzando il link presente nell’apposita user area.
Per ulteriori dettagli consulta il documento orientativo dell’EUIPO.
Non esitare a contattare un nostro professionista per una consulenza personalizzata che possa orientarti nella scelta del voucher e nella realizzazione delle strategie di tutela dei diritti di proprietà intellettuale della tua azienda.