29 ottobre 2024 Interviste Maurizio Bonavita

Maurizio Bonavita, Chief Paralegal - Search Department
"Il mio compito è quello di effettuare ricerche in banche dati specializzate volte a verificare la novità di un trovato che una nostra cliente vuole proteggere con un brevetto"

“E tu che lavoro fai?” è un progetto Jacobacci che ha l’obiettivo di raccontare le storie e le professionalità che rendono unica la nostra azienda.

In questo video, Maurizio Bonavita, Chief Paralegal - Search Department presso la sede di Torino, con un background in Chimica racconta come si è appassionato alla Proprietà Intellettuale. Tra il coordinamento del proprio team e i diversi hobby che coltiva, ogni giorno trova l’equilibrio tra lavoro e creatività.

Buongiorno a tutti, sono Maurizio Bonavita e il mio ruolo all'interno di Jacobacci è quello di coordinare un team di collaboratori che, assieme a me, lavora nel reparto ricerche brevettuali. Il mio percorso formativo comincia con la laurea in Chimica conseguita presso l'Università degli Studi di Roma e, in maniera del tutto casuale, mi sono avvicinato al mondo della Proprietà Intellettuale partecipando a un corso post-laurea in brevetti e marchi della durata di sei mesi che si è tenuto a Torino.

Il mio compito è quello di effettuare ricerche in banche dati specializzate volte a verificare la novità di un trovato che una nostra cliente vuole proteggere con un brevetto, assicurandomi che lo stesso non sia già stato descritto in qualche brevetto altrui o in qualche articolo di letteratura. Altre tipologie di ricerche che conduciamo sono quelle che in inglese vengono chiamate ricerche di technology landscape. Quando una cliente vuole investire in un nuovo settore tecnologico, analizziamo tutta la letteratura brevettuale e non disponibile per dare una panoramica di quali potrebbero essere i potenziali concorrenti e quanti e quali brevetti sono presenti in quel settore.

Nel mio lavoro, ho frequentemente a che fare con scadenze molto stringenti da parte dei clienti. Questo può essere fonte di stress, ma nel tempo ho imparato a controllarlo seguendo alcune regole fondamentali: pianificare il lavoro, lasciando spazi temporali per le urgenze, dare delle priorità, porsi un obiettivo alla volta, liberare la mente, fare attività fisica al mattino e prendersi delle piccole pause durante la giornata lavorativa.

Lavoro in Jacobacci da quasi 15 anni e uno dei benefit che ho apprezzato di più è la convenzione con la palestra che frequento abitualmente. Quasi tutti i giorni, la mattina prima di venire al lavoro, faccio un salto in palestra, un tonificante per la mente e per il corpo.

Uno dei miei hobby è l’origami, l'antica arte giapponese di piegare la carta e creare piccoli capolavori. Un'altra mia passione è quella di suonare il pianoforte, una passione nata in adolescenza e coltivata per diversi anni, anche se non in maniera professionale. La possibilità di poter dedicare del tempo libero alle mie passioni mi rende anche più produttivo nella sfera lavorativa.

 

Scopri le posizioni aperte o invia la tua candidatura spontanea