J-food-910x512 copia 2-Aug-11-2022-08-36-10-60-AM

Nella splendida cornice dell’Hotel Melià di Milano, dopo due anni di fermo dovuti all’emergenza sanitaria, si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci del Consorzio per la tutela del formaggio “Gorgonzola”.

La parte pubblica è stata allietata dalla gradevole conduzione di Anna Falchi e dagli interessanti interventi del social-chef Lorenzo Biagiarelli, dello chef Ernst Knam e di altri Amici del Consorzio. Nel parterre erano presenti le rappresentanze istituzionali, come il sindaco di Novara ed i funzionari di ICQRF, le rappresentanze di Associazioni e Fondazioni, come AFIDOP, Qualivita, Origin Italia e la stampa.
Ampio spazio è stato rivolto all’aspetto culinario, dove il “Gorgonzola” ha spopolato, costituendo ingrediente principale di molti piatti e rubando la scena ad altre (seppur squisite) pietanze.
Nonostante i problemi degli ultimi anni, come la pandemia, la guerra in Ucraina ed il razionamento energetico, la produzione e l’export della DOP “Gorgonzola” hanno raggiunto livelli ragguardevoli, sia quantitativamente che territorialmente, attestando la DOP tra le eccellenze italiane più famose e gustose nel mondo.

unnamed (4)

 

 

Scopri il nostro Food & Wine Desk >