Laura Salustri

Laura Salustri

Partner, Mandatario Marchi italiano e comunitario, accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO. Laura si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese e francese
  • Sede:Milano
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Prima di approdare in Jacobacci, Laura ha lavorato presso importanti società di consulenza in PI di Milano, maturando in oltre 18 anni una significativa esperienza nell’area marchi.
Ha tenuto seminari nell’ambito del corso di preparazione all’esame di mandatari marchi organizzato da Convey S.r.l.. 
Laura collabora con Jacobacci dal 2001. Nel periodo 2002 – 2006 ha assunto la responsabilità dell’area marchi della sede di Padova di Jacobacci. 

Attività professionale
L’attività di Laura è incentrata sulle ricerche e sui pareri di registrabilità, sulle operazioni di deposito di domande di registrazione, di ottenimento e di difesa di marchi, sia in Italia che all’estero, con particolare riguardo ai marchi comunitari ed internazionali.
Coopera con i colleghi esteri nell’attività di difesa dei diritti di marchi all’estero di clienti italiani.    
Cura l’attività di deposito e di difesa di denominazioni di origine.
Laura ha maturato altresì esperienza nella predisposizione e valutazione di accordi transattivi e di coesistenza.
Studia con i clienti strategie di tutela dei marchi, anche alla luce delle loro esigenze ed interessi commerciali, approfondendo le problematiche connesse ai marchi e suggerendo opportuni interventi ai fini della loro difesa.

Aree di competenza
Laura ha una significativa esperienza nella gestione del portafoglio marchi di soggetti, per lo più italiani, in molteplici settori come moda, food, elettrodomestici, elettronica, servizi finanziari, trasporto, ristorazione, oltre che di organizzazioni no-profit.
La sua attività include: ricerche sui marchi, deposito di domande di registrazione e relativa prosecution, soprattutto presso l’UIBM e l’EUIPO. Laura rappresenta società italiane ed estere nei procedimenti di opposizione presso l’UIBM e nei procedimenti di opposizione, di ricorso e di annullamento concernenti marchi presso l’EUIPO.
Valuta con i clienti idonee ed efficaci soluzioni volte a difendere i diritti di marchi.
Laura si occupa della formazione dei nuovi professionisti.

Contatta Laura Salustri

Gli ultimi articoli di Laura Salustri

11

giugno

2020

Il Marchio - Dalla funzione distintiva a quella attrattiva

Il marchio non è solo un indicatore di origine dei prodotti e servizi di un’azienda, ma è uno strumento di comunicazione e di produzione di reddito. Il marchio è un segno che…

8

novembre

2017

UIBM’s novel approach to finding sufficient spread between SPREAD and SPREAD

In its March 21 2016 decision in Trust Monti Fonti and Saldarini 1882 v Arboritanza Gianmarco (807/2013), the Italian Patent and Trademark Office (UIBM) used a new approach for…

19

novembre

2014

A rose by any other name does not necessarily cause confusion

In a recently published decision (Case 7326 – Decision 03/04, Iniziative Srl v Italian Patent and Trademark Office, September 23 2013) the Board of Appeal issued a ruling…