Testata-pag-web_F&Wdesk-240524_A

Per rispondere alle specifiche esigenze di tutela della proprietà intellettuale nel settore alimentare e vinicolo, Jacobacci & Partners ha creato il "Food & Wine Desk", dedicato a fornire soluzioni su misura e consulenza altamente specializzata ai clienti operanti in questo ambito.

Il Desk è composto da un gruppo di professionisti con un solido background ed esperienza specifica nel settore e in grado di supportare qualunque tipologia di realtà: dalle grandi aziende, alle piccole e medie imprese, dalle startup ai consorzi, offrendo supporto su misura per ciascuna di esse.

In particolare, il Desk offre servizi specifici per la tutela e valorizzazione dei prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazioni Geografica Protetta). Siamo consapevoli delle complessità legate a questi istituti e offriamo una gamma completa di servizi per garantire la protezione e la promozione dei prodotti di eccellenza del nostro territorio.

Team  Servizi  Video  News  Pubblicazioni  Contattaci

Il team per la tutela del food & wine

Simone Gallo

Trademark Attorney

Jacobacci & Partners

Miriam Mangieri

Trademark Attorney

Jacobacci & Partners

Laura Salustri

Partner, Trademark Attorney

Jacobacci & Partners

Servizi per la Tutela e difesa della denominazione come DOP/IGP o come marchio

DOP e IGP

arrow-gradient

Marchi individuali, collettivi, di certificazione

arrow-gradient
  • Ricerche di anteriorità e pareri di registrabilità
    Un servizio integrato che consente di identificare, tramite le nostre banche dati, marchi identici e simili, fornendo anche una consulenza che tenga in considerazione possibili ostacoli alla registrazione.
  • Deposito, prosecuzione e registrazione di marchi italiani, europei, internazionali ed esteri
    Tutto l’iter per ottenere il proprio marchio: dalla presentazione della domanda fino all’ottenimento della registrazione, in base all’ambito di tutela individuato.
  • Osservazioni, opposizioni e azioni di cancellazione avverso marchi simili a nome di terzi nel mondo
    Interventi per impedire la registrazione di marchi uguali o confondibili con il vostro, depositati da terzi in ogni parte del mondo.
  • Sorveglianza su pubblicazioni di marchi simili a nome di terzi nel mondo
    Un rigoroso servizio di controllo continuo che consente di intervenire tempestivamente in caso di pubblicazione di marchi uguali o confondibili al vostro depositati da terzi. La sorveglianza viene da noi effettuata sia sul mercato sia sui registri marchi degli uffici locali.
  • Azioni a contrasto dell’uso di marchi simili da parte di terzi nel mondo
    Mettiamo a vostra disposizione tutti gli strumenti per la tutela del vostro marchio sul mercato a livello mondiale, ingaggiando una vera e propria lotta alla contraffazione.
  • Gestione delle scadenze di portafogli marchi internazionali
    Perdere l'opportunità di rinnovare un marchio non è mai la scelta giusta. Grazie ai nostri sofisticati sistemi informatici, siamo in grado di segnalarvi, diversi mesi prima, la data di scadenza dei vostri marchi registrati in ogni parte del mondo per valutare, insieme, la più corretta strategia di rinnovo. Per i nostri clienti (e a chi ne faccia richiesta), poi, è attivo JCube, software che consente un accesso diretto ai database aziendali consultabili online contenenti informazioni, costantemente aggiornate, sullo stato dei marchi e dei brevetti.
  • Due diligence e valutazioni economiche
    Verifichiamo che il vostro marchio sia in regola dal punto di vista amministrativo, facendo emergere eventuali criticità che possano pregiudicarne la validità e il mantenimento in vita. A questo si collega un servizio di valutazioni di asset immateriali al fine di identificare i rischi connessi con la valutazione del valore della vostra azienda.
  • Licensing, cessioni e relative trascrizioni
    Una serie di servizi che consentono di massimizzare il profitto derivante dal vostro marchio. In ciascuna di queste operazioni sarete accompagnati dalla consulenza e dell’operatività del nostro team marchi, che si occuperà anche delle relative trascrizioni.
  • Marchi storici
    Nel 2019 è stato istituito il registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, riservato ai marchi con più di cinquant'anni di storia, utilizzati per prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza.

Come tutelare i marchi DOP e IGP

DOP (Denominazione di Origine Protetta): nome che identifica un prodotto originario di una specifica area geografica, che ne determina in maniera essenziale o esclusiva la qualità e le caratteristiche ed in cui si svolgono le fasi della sua produzione

IGP (Indicazione Geografica Protetta): nome che identifica un prodotto originario di una specifica area geografica, che ne influenza la qualità, la reputazione o altre caratteristiche, ed in cui avviene almeno una delle fasi della sua produzione

Le DOP e le IGP sono nomi registrati che rappresentano istituti di diritto pubblico registrati a livello europeo e rappresentano strumenti essenziali per comunicare ai consumatori finali l'esistenza di specifiche qualità nei prodotti, direttamente connesse al loro territorio di origine. 

Gli obiettivi primari delle DOP e delle IGP sono di preservare gli standard qualitativi dell'industria agroalimentare, salvaguardarne i metodi di produzione e la produzione nelle tre dimensioni di valore economico, ambientale e sociale, assicurando trasparenza ai consumatori riguardo l'origine, l'autenticità, la qualità, la reputazione e altre caratteristiche legate all'origine geografica o all'ambiente geografico dei prodotti e permettendo loro di identificarli facilmente sul mercato.  

Possono richiedere e ottenere la registrazione di DOP e IGP esclusivamente gruppi di produttori, in Italia denominati “Consorzi”. La richiesta di registrazione è accompagnata, tra gli altri, dal disciplinare, che prevede la descrizione del prodotto, le principali specifiche del prodotto stesso, il metodo di ottenimento e lavorazione del prodotto e la definizione della zona geografica.

DOP e IGP godono della medesima tutela giuridica, peraltro molto intensa, e in particolare risultano protette rispetto:

i) a qualsiasi impiego commerciale diretto o indiretto dell’indicazione geografica, per prodotti che non sono oggetto di registrazione;

ii) a qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione;

iii) qualsiasi altra indicazione falsa o ingannevole;

iv) qualsiasi altra pratica che possa indurre in errore il consumatore sulla vera origine del prodotto.

News

Jnews

2

agosto

2024

Marchi, Jnews, Food & Wine

Novità dal Mimit: 3 milioni di Euro per sostenere la nuova tutela Europea dei prodotti IGP artigianali e industriali

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 158 del 8 luglio 2024 il Decreto 11 giugno 2024 che contiene le disposizioni attuative dell’articolo 46 della Legge per la…

7

novembre

2022

Marchi, Jfood, Food & Wine

Stop alla “FETA” fake di imprese danesi destinata all’export verso Paesi terzi

A seguito della segnalazione da parte delle autorità elleniche dell’esportazione verso Paesi extra UE di formaggio recante le denominazioni “FETA”, “Feta danese” e “formaggio Feta…

9

agosto

2022

Marchi, Jfood, Food & Wine

Un altro risultato positivo per le DOP e IGP: l’Accordo UE – Nuova Zelanda.

Grazie agli sforzi congiunti dell’Unione Europea e della Nuova Zelanda, il 30 giugno 2022 si sono conclusi i negoziati iniziati nel 2018 che porteranno alla formalizzazione…

23

giugno

2022

Marchi, Jfood, Food & Wine

Assemblea del Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola

Nella splendida cornice dell’Hotel Melià di Milano, dopo due anni di fermo dovuti all’emergenza sanitaria, si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci del Consorzio per la tutela…

20

maggio

2022

Marchi, Jcases, Food & Wine

Morellino di Scansano vs Morellone

La Prima Commessione di Ricorso EUIPO è stata recentemente chiamata a pronunciarsi sull’opportunità di riconoscere alle DOP e alle IGP costituite da una denominazione complessa…

1

aprile

2022

Marchi, Jcases, Food & Wine

Il marchio patronimico nel settore vitivinicolo

La Commissione dei Ricorsi con la sentenza n.25/22 si è pronunciata in merito al ricorso n.7770 giungendo a negare la coesistenza tra due marchi patronimici sebbene differenziati…

31

gennaio

2022

Jcases, Food & Wine

Halloumi vs Grilloumi

I prodotti caseari e i servizi di ristorazione sono complementari? Il Tribunale dell’Unione Europea ha affrontato questo tema nella decisione riguardante il caso Fondazione per la…

J cases

19

luglio

2021

Jcases, Food & Wine

Lo slogan IT’S LIKE MILK BUT MADE FOR HUMANS ha carattere distintivo.

Lo slogan "It's like milk but for humans" è dotato di capacità distintiva

Pubblicazioni

technofashion

13

settembre

2024

Technofashion, Food & Wine

Fashion and wine: affinità elettive tra filati e vini pregiati

Moda e vino vanno a braccetto. Sempre più spesso i patron delle case di moda italiane si avventurano nel settore vitivinicolo diversificando il loro portafoglio. Così è successo,…

vvq

19

giugno

2024

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

L’importante è che se ne parli… bene

Sempre più spesso sentiamo parlare di tutela del Made in Italy e di lotta all’Italian Sounding, problematica emersa nell’ultimo decennio e che interessa in larga parte, ma non…

sprint

30

aprile

2024

SPRINT, Food & Wine

Nuovo regolamento dell’Unione Europea sulle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli: le principali novità

Nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 23 aprile 2024 è stato pubblicato il nuovoRegolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento europeo e del Consigliorelativo alle…

marchi multimediali

4

marzo

2024

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Etichette animate e video: come proteggere i marchi multimediali?

Nel mondo dinamico dei marchi e della proprietà intellettuale, l'innovazione digitale sta aprendo nuove frontiere e portando sempre più all'attenzione i marchi multimediali.…

vvq

24

novembre

2023

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Stella contro Stella Rosa: come orientarsi nel firmamento dei marchi

Una delle più controverse tematiche da sempre nell’universo della protezione dei marchi è la distinzione tra marchi deboli e marchi forti, dalla quale derivano niente affatto…

vvq

10

luglio

2023

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Produttori del Montepulciano d’Abruzzo, sono registrabili marchi che includono una DOP?

È registrabile il marchio Produttori del Montepulciano d’Abruzzo? Per l’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale, la risposta è affermativa. In una…

27

settembre

2022

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

L’espansione dell’ambito di tutela delle DOP e delle IGP

La disciplina delle denominazioni d’origine e delle indicazioni geografiche protette non sembra smettere di dare vita a conflitti interpretativi e applicativi, nella costante…

30

giugno

2022

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Chiamalo col tuo nome

La storicità della tradizione vitinicola italiana affonda le proprie radici nell’organizzazione tipicamente familiare del lavoro. È pertanto estremamente frequente l’utilizzo del…

8

aprile

2022

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

L’abito fa il monaco: quando la forma conta almeno come la sostanza

Quante volte abbiamo sentito dire che “l’abito non fa il monaco” e di “non giudicare un libro dalla copertina”; eppure è accaduto che l’adozione di una forma, e nel caso…

11

novembre

2021

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Prošek- Prosecco: una battaglia all’ultimo brindisi

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 22 settembre 2021 C- 384 è stata pubblicata la domanda di registrazione della menzione tradizionale Prošek, presentata dalla…

Jacobacci & Partners per WQ

4

maggio

2021

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Cabeça De Toiro e Sangre De Toro: quando le differenze non bastano

Il marchio figurativo è stato ritenuto confondibile con il marchio SANGRE DE TORO dal Tribunale dell’Unione Europea, che ne ha quindi rifiutato la registrazione. La recente…

Jacobacci & Partners per VVQ

10

settembre

2020

Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Marchi collettivi e di certificazione

Come tutelare le produzioni agroalimentari italiane contro la contraffazione e il fenomeno dell'Italian sounding, anche in campo vitivinicolo?

Contatta il Food & Wine desk