Cosa sono il licensing, le cessioni e le relative trascrizioni?

Il licensing e le cessioni sono due servizi che noi di Jacobacci & Partners mettiamo a disposizione di chiunque, titolare di un marchio, voglia trasferire a terzi, in maniera esclusiva o meno, la totalità o una parte dei prodotti o servizi per i quali il marchio stesso è stato registrato. Nella fattispecie, il licensing è una cessione dei diritti di utilizzo a fronte della quale, generalmente, il licenziatario corrisponde al licenziante una percentuale sugli introiti generati dall’uso del marchio. 

Le trascrizioni, poi, sono un atto necessario che, ai sensi dell’articolo 130 del Codice di Proprietà Intellettuale, deve essere presentato avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. E che noi di Jacobacci & Partners siamo in grado di garantirvi.

I vantaggi

Sapere effettuare intraprendenti attività di licensing significa essere in grado di sfruttare in maniera esaustiva l’innovazione derivante dall’uso di un marchio. Per questo è bene pianificare al meglio azioni di questo tipo, che devono essere strategicamente studiate ed efficacemente tutelate dal punto di vista contrattuale. Analoga cautela si impone per l’impresa che intenda acquisire licenze di sfruttamento di proprietà industriale elaborate al suo esterno.

In grado di fronteggiare tutte le criticità di questa delicata materia grazie a una consolidata esperienza internazionale, noi di Jacobacci & Partners abbiamo sviluppato programmi di verifica delle licenze, fondamentali prima della firma, ma anche di tutte quelle attività che occorre implementare una volta conclusi i contratti. In questo modo, i professionisti possono accompagnare passo dopo passo il cliente, licenziante o licenziatario, lungo tutto il corso del rapporto di licensing.

I rischi

Chiunque decida di gestire in maniera autonoma un’attività di licensing o di cessione, senza che alcun professionista si occupi di tutta la procedura con le relative trascrizioni, rischia di mettere a repentaglio entrambe le parti contraenti. Pertanto, è sempre bene potersi rivolgere a una terza parte esterna che, competente in materia, sappia indirizzare al meglio le scelte di ciascuno.    

New call-to-action
Se volete saperne di più sui nostri servizi o avere un confronto con il nostro team marchi, non esitate a contattarci: saremo felici di rispondere alle vostre domande.

Le ultime novità

SPRINT

19

aprile

2024

Marchi, SPRINT

Da principessa del country a regina dei marchi: Taylor Swift e i diritti di proprietà intellettuale

Gli artisti di fama internazionale più avveduti cercano di controllare e convertire in denaro il maggior numero possibile di aspetti delle proprie opere creative e della propria…

technofashion

25

marzo

2024

Marchi, Technofashion

AI generativa: rischi e opportunità nell'industria della moda

L'intelligenza artificiale generativa ridefinisce i confini dell'arte e del design, ponendo importanti interrogativi sui diritti di proprietà intellettuale, e trova applicazione…

marchi multimediali

4

marzo

2024

Vigne, Vini & Qualità

Etichette animate e video: come proteggere i marchi multimediali?

Nel mondo dinamico dei marchi e della proprietà intellettuale, l'innovazione digitale sta aprendo nuove frontiere e portando sempre più all'attenzione i marchi multimediali.…