Cos’è la sorveglianza su pubblicazioni di marchi simili a nome di terzi nel mondo?

Si tratta del servizio di verifica costante, attraverso apposite banche dati, della pubblicazione di tutti i marchi depositati dopo la registrazione del proprio. In questo modo, è possibile individuare proattivamente tutti i segni uguali o confondibili depositati da terzi, eventualmente opponendosi alla loro registrazione e agendo nelle sedi opportune contro l’utilizzazione degli stessi.

Banche dati, dicevamo: tali fonti a nostra disposizione ci permettono oggi di accedere ai servizi di sorveglianza a costi estremamente competitivi, offrendo ai nostri clienti questa attività in modo gratuito per i nuovi depositi e per il primo anno. Consapevole che non esistono formule standard di sorveglianza e che ogni cliente ha bisogno di un progetto basato sull’analisi delle sue effettive necessità, noi di Jacobacci & Partners proponiamo soluzioni efficienti perché personalizzate e, al contempo, economiche.

I vantaggi

Con la sorveglianza sui marchi è possibile essere sempre a conoscenza della pubblicazione di tutti i marchi depositati in modo da evitare che sul mercato siano presenti marchi simili o identici al proprio, rendendolo così più forte e meno facilmente copiabile il proprio. Non solo. Un controllo di questo tipo evita anche che sul mercato vi sia coesistenza di marchi simili che possono dare vita al fenomeno della “diluizione del marchio“, quando, cioè, viene lesa la capacità distintiva di un marchio a causa della presenza di altri simili sul mercato.

I rischi

Non eseguire una corretta sorveglianza sulla pubblicazione di marchi simili significa sottoporre quest’ultimo al rischio di una riproduzione indiscriminata perché non sottoposta a controllo. Un vero danno per un’azienda, che vedrebbe così ridotto non solo il valore di deterrenza del marchio ma anche (e di conseguenza) il suo valore economico.

Le ultime novità

11

febbraio

2020

L'Industria della Gomma

Perché registrare un marchio o un modello?

Danilo De Lorenzo, Gianpiero Coccia Registrare un marchio o un modello può, in apparenza, sembrare una misura meno efficace per le imprese rispetto alla registrazione di un…

22

gennaio

2020

HA Factory

La contraffazione e gli strumenti per contrastarla

Un recente studio dell'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) ha evidenziato come il fenomeno della contraffazione costituisca il 3,3% di tutto il commercio mondiale.…

img_blog_J&P_Riviste_NCF

18

dicembre

2019

Notiziario Chimico Farmaceutico

I brevetti alla prova dell'innovazione

Saper rispondere tempestivamente alle sfide poste dalle tecnologie emergenti è un fattore chiave nella gestione della proprietà intellettuale. Soprattutto nel business…