Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale

L’art. 31 della Legge 28.6.2019 n. 151, pubblicata nella G.U. del 29.6.2019, ha introdotto nel nostro ordinamento la figura del marchio storico di interesse nazionale ed ha istituito un registro speciale nel quale è possibile iscrivere tale tipo marchio.

Sono legittimati all’iscrizione i titolari o licenziatari esclusivi di marchi d’impresa registrati da almeno cinquant’anni o per i quali sia possibile dimostrare l’uso continuativo da almeno cinquant’anni, utilizzati per prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale.

Le imprese iscritte nel registro speciale possono utilizzare, accanto al marchio d’impresa, il logo ufficiale

marchio-storico

L’iscrizione di un marchio storico nel registro speciale può essere utile per finalità commerciali e promozionali e non equivale ad un titolo di proprietà industriale. L’iscrizione ha durata illimitata, ma può essere oggetto di rinuncia. Il logo ufficiale può essere utilizzato solo in riferimento ai prodotti o servizi cui si riferisce il marchio iscritto nel registro speciale.

Le modalità di iscrizione sono state recentemente stabilite mediante un decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Le ultime novità

29

giugno

2020

Brevetti

4 motivi per cui è necessario registrare il design di un prodotto

La tutela del design di un prodotto ha la funzione di consentire al titolare di avere l’utilizzo esclusivo di determinati disegni e/o forme all'interno del mercato. La…

Jacobacci & Partners per NCF

15

giugno

2020

Notiziario Chimico Farmaceutico

I brevetti in tempi di emergenza

Nei laboratori fervono le attività di ricerca di soluzioni terapeutiche efficaci contro Sars-Cov-2, che potrebbero passare sia dall'utilizzo di farmaci già noti, sia da prodotti…

15

giugno

2020

Brevetti

Ricerca di anteriorità e freedom to operate: a che pro?

Al giorno d’oggi, i diritti di proprietà intellettuale rappresentano un valore fondamentale nell'asset di una società. Tuttavia, essendo diritti intangibili, il loro valore viene…