Quali sono le azioni a contrasto dell’uso di marchi simili da parte di terzi nel mondo?

Per azioni a contrasto dell’uso di marchi simili da parte di terzi nel mondo intendiamo tutta l’attività di anti-contraffazione che noi di Jacobacci & Partners svolgiamo da sempre. Vi sono, infatti, diversi strumenti efficaci per la lotta alla contraffazione, dalla diffida extragiudiziale, ovvero la notifica al contraffattore, alle misure cautelari per far cessare l’attività prima che inizi il giudizio di merito. Si può poi procedere con una vera e propria azione giudiziaria civile o penale, volta a richiedere un risarcimento del danno, fino alla richiesta di intervento doganale, finalizzata a bloccare l’ingresso delle merci contraffatte all’interno dell’Unione Europea.

I vantaggi

Intervenire in maniera sistematica e continuativa reagendo alle segnalazioni in maniera compatta significa ottimizzare le proprie risorse e, soprattutto, affrontare la questione alla radice. Non a caso, da anni, noi di Jacobacci & Partners abbiamo sviluppato sui mercati più a rischio – dall'Asia all'America Latina, passando per l'Italia – programmi complessi di sorveglianza tramite investigatori, contatti con le forze dell'ordine e azioni mirate.

Per svolgere operazioni anti-contraffazione in paesi come la Cina, per esempio, proponiamo pacchetti che, partendo da un costo annuale prefissato, allocano al meglio le risorse stabilendo in anticipo quali tipi di contraffazione si intende colpire. Infine, mettiamo a disposizione dei clienti l'esperienza dei nostri partner e associati nella corretta individuazione e valutazione delle tecnologie di sicurezza, volte all’identificazione e alla tracciabilità dei prodotti originali, che costituiscono un determinante fattore di successo nella lotta alla contraffazione.

I rischi

Non agire con azioni mirate e sistematiche atte a contrastare l’uso di marchi simili da parte di terzi nel mondo significa esporsi in maniera grave ai rischi derivanti dal commercio di prodotti contraffatti. Attività, questa, che costituisce oggi uno dei più rilevanti fenomeni criminali con cui deve confrontarsi l’industria: ogni anno, infatti, le aziende titolari di marchi perdono centinaia di milioni di euro e migliaia di posti di lavoro a causa della minaccia globale costituita dai “falsi”.

 

Le ultime novità

Il caso

19

dicembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Il caso “Salaparuta” e la relazione tra marchi e indicazioni geografiche

La controversia, iniziata nel 2016, ha visto la contrapposizione da un lato della società Duca di Salaparuta S.p.A., titolare di marchi contenenti il termine “Salaparuta”,…

J&P per Allure

11

dicembre

2025

Allure, Marchi

La tutela giuridica dei profumi. Le fragranze sono tutelabili con il diritto d'autore?

Nel panorama olfattivo del lusso, la tutela giuridica delle fragranze resta un terreno complesso e deve passare da strategie integrate. NDA, accordi di esclusiva e difesa del…

registrare logo

10

dicembre

2025

Marchi, Branding

Registrare un logo o solo il nome? Marchio verbale, figurativo e altri elementi tutelabili.

Quando si registra un marchio, cosa conviene registrare? Il nome da solo, oppure la combinazione di nome + logo? In questa guida chiariremo la differenza tra marchio verbale e…