Cosa sono il deposito, la prosecuzione e la registrazione di marchi italiani, europei, internazionali e esteri?

Depositare una domanda di registrazione di un marchio d’impresa o di rinnovo di un marchio già registrato significa richiedere agli uffici preposti di riconoscere (e, dunque, rendere tutelabile) il proprio marchio di fronte alla legge. 

La registrazione è il passo successivo e avviene solo se la domanda depositata viene accettata: al momento della registrazione del marchio, l’impresa acquisisce diritti esclusivi sullo stesso, impedendo così l’utilizzo non autorizzato del marchio o di un marchio simile da parte di altre imprese.

I vantaggi

Il deposito della domanda e la relativa registrazione di un marchio garantiscono al suo titolare diversi vantaggi di fronte alla legge: 

  • diritti di uso esclusivo del marchio
  • diritto di impedire l'uso non autorizzato da parte di terzi di un marchio identico o simile al proprio per prodotti o servizi identici o affini
  • diritto alle misure di sorveglianza doganali
  • diritto alle procedure di opposizione amministrativa 
  • diritto di bloccare la merce contraffatta presso le dogane

Ne consegue un vero e proprio aumento del valore economico del marchio.

I rischi

Evitare di depositare la domanda e, dunque, di registrare un marchio rappresenta una delle più gravi perdite per un’azienda non solo in materia di proprietà intellettuale ma anche di tempo e di denaro. La mancata registrazione, infatti, prevede il decadimento di tutti i diritti connessi al marchio registrato, permettendo così ai competitor di adottare un marchio simile o identico al proprio, aumentando la concorrenza, confondendo i consumatori e diminuendo il valore patrimoniale derivante (anche) dallo sfruttamento commerciale del marchio.

Le ultime novità

11

febbraio

2020

L'Industria della Gomma

Perché registrare un marchio o un modello?

Danilo De Lorenzo, Gianpiero Coccia Registrare un marchio o un modello può, in apparenza, sembrare una misura meno efficace per le imprese rispetto alla registrazione di un…

22

gennaio

2020

HA Factory

La contraffazione e gli strumenti per contrastarla

Un recente studio dell'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) ha evidenziato come il fenomeno della contraffazione costituisca il 3,3% di tutto il commercio mondiale.…

img_blog_J&P_Riviste_NCF

18

dicembre

2019

Notiziario Chimico Farmaceutico

I brevetti alla prova dell'innovazione

Saper rispondere tempestivamente alle sfide poste dalle tecnologie emergenti è un fattore chiave nella gestione della proprietà intellettuale. Soprattutto nel business…