Esperienze lavorative
Dopo aver svolto la pratica forense presso uno studio di diritto privato e commerciale di Torino, Simone ha iniziato la propria collaborazione con Jacobacci nel 2015 presso la sede di Madrid, tramite il Master dei Talenti della Fondazione CRT, e poi presso la sede di Torino.
Attività Professionale
Simone ha acquisito un'importante esperienza in attività di ricerche di anteriorità, valutazioni preliminari della disponibilità di un marchio, deposito, prosecuzione delle pratiche di registrazione, sia innanzi l’Ufficio Marchi Italiano (UIBM) sia avanti a quello dell’Unione Europea (EUIPO). Ha una vasta esperienza nelle procedure amministrative innanzi all'UIBM e all'EUIPO. Simone ha sviluppato una significativa competenza nelle negoziazioni e trattative stragiudiziali, con un approccio concreto e pragmatico, individuando le migliori soluzioni per il cliente, con un’attenta analisi costi-benefici. Simone gestisce portafogli marchi di prestigio in diversi settori, anche in ambito extra-europeo, cooperando con studi legali e agenti di numerosi paesi e implementando costantemente la propria conoscenza delle leggi e delle prassi locali in relazione alla tutela dei diritti di marchio a livello internazionale. Simone è sempre molto aggiornato rispetto agli sviluppi giurisprudenziali e normativi, sia per quanto concerne gli sviluppi tecnologici (in particolare, blockchain, NFT, metaverso e IA) sia per quanto concerne la tutela delle indicazioni geografiche e denominazione d'origine.
Aree di competenza
Simone attualmente gestisce portafogli marchi di società italiane ed estere operanti in diversi settori, tra cui moda, vino e automotive, assistendo grandi, medie e piccole imprese e fornendo loro consulenza strategica.
Simone collabora spesso con diverse riviste e tiene frequentemente webinar e sessioni formative presso le aziende clienti sui temi di maggior rilevanza della proprietà industriale, oltre a fornire consulenza pro bono insieme alla Camera di Commercio di Torino e di Cuneo.