Cosa sono le ricerche di anteriorità e i pareri di registrabilità?

Le ricerche di anteriorità sono uno dei passaggi più importanti da effettuare prima di presentare la domanda di registrazione presso l’Ufficio marchi. Consistono nella ricerca e nell’individuazione di potenziali marchi uguali o simili a quello che si intende registrare e di tutti quei segni che, per diversi motivi, potrebbero generare un’opposizione da parte di chi li ha registrati precedentemente. 

Naturale prosecuzione di questo servizio è quello rappresentato dai pareri di registrabilità: a seguito delle ricerche di anteriorità, infatti, noi di Jacobacci & Partners siamo in grado di valutare se il vostro marchio ha tutte le caratteristiche per essere registrato, se è potenzialmente nullo (e quindi non registrabile) o se esistono marchi già registrati che possono entrare in conflitto, consigliando la soluzione migliore.

I vantaggi

Entrambi i servizi rappresentano un passaggio preliminare fondamentale che determina il futuro di un vero e proprio asset aziendale. Portarli a termine entrambi, nelle modalità e nei tempi previsti, rappresenta un fattore di successo nel lancio di un marchio sul mercato e del relativo business che ne deriva. Un discorso di questo genere vale a maggior ragione se si parla di un mercato internazionale: ecco perché noi di Jacobacci & Partners non ci limitiamo a ricerche italiane ed europee, ma estendiamo il lavoro anche anche agli altri Paesi di interesse e controlliamo i nomi a dominio, ovvero i siti web che presentano domini uguali o simili al marchio che si intende registrare.

I rischi

Non effettuare le ricerche di anteriorità (o farle senza l’aiuto di professionisti che dispongano di ampie banchi dati, oltre che di approfondita conoscenza del tema) può portare a diversi rischi: tra questi, il più grave è quello di subire spiacevoli e costose azioni di nullità del marchio o di contraffazione da parte di terzi titolari di un marchio anteriore. Un’eventualità che è in grado di compromettere non solo il marchio ma anche l’intero piano di business aziendale a esso connesso.

 

Le ultime novità

J&P per Allure

11

dicembre

2025

Allure, Marchi

La tutela giuridica dei profumi. Le fragranze sono tutelabili con il diritto d'autore?

Nel panorama olfattivo del lusso, la tutela giuridica delle fragranze resta un terreno complesso e deve passare da strategie integrate. NDA, accordi di esclusiva e difesa del…

registrare logo

10

dicembre

2025

Marchi, Branding

Registrare un logo o solo il nome? Marchio verbale, figurativo e altri elementi tutelabili.

Quando si registra un marchio, cosa conviene registrare? Il nome da solo, oppure la combinazione di nome + logo? In questa guida chiariremo la differenza tra marchio verbale e…

battaglia legale Lugana e Tugana

9

dicembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Una sola consonante fa la differenza: la disputa tra la DOP Lugana e il marchio Tugana

Nel vasto e intricato mondo dei marchi e delle indicazioni geografiche, a volte, una sola consonante può fare la differenza. È il caso della recente disputa che ha coinvolto la…