Gabriele Borasi

Gabriele Borasi

Partner, Dottore in Economia e Commercio, mandatario italiano marchi, mandatario europeo marchi, membro dell’INTA. Gabriele si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, con una tesi dedicata ai temi della Proprietà Industriale.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese e francese
  • Sede:Milano
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Gabriele ha iniziato a lavorare in Jacobacci dopo la sua laurea nel 1990, ed è stato da allora attivo nella consulenza in proprietà industriale, rappresentando e consigliando i clienti italiani e stranieri e acquisendo una notevole esperienza nel settore marchi.
Al momento è responsabile dell’area marchi della sede di Milano.

Attività professionale
Gabriele ha un’ampia esperienza nel diritto dei marchi, e più in particolare in materia di pareri sulla registrabilità di un marchio, depositi, prosecuzioni e rinnovi sia di fronte all’UIBM sia di fronte all’EUIPO.
Durante gli anni ha maturato una solida esperienza nella gestione delle opposizioni comunitarie, per conto di clienti italiani e stranieri, e ha negoziato con successo molti accordi stragiudiziali e di coesistenza.
Gestisce e coordina il portafoglio marchi mondiale di molte società, operanti soprattutto nel settore moda, collabora con i corrispondenti locali, e ha acquisito una profonda conoscenza degli aspetti pratici e tecnici legati alle leggi marchi dei paesi di tutto il mondo.

Aree di competenza
Gabriele gestisce il portafoglio marchi mondiale di alcune delle maggiori compagnie italiane operanti nel settore della moda, e fornisce soluzioni e strategie su misura per la difesa della proprietà  intellettuale sia alle aziende multinazionali sia alle piccole e medie imprese italiane.
La sua attività include la registrazione di marchi, il deposito e la prosecuzione sia di fronte all'UIBM sia di fronte all'EUIPO.
Durante gli anni ha maturato una solida esperienza nella gestione delle opposizioni di fronte all'EUIPO, per conto di clienti italiani e stranieri, e ha negoziato con successo molti accordi stragiudiziali e di coesistenza, in Italia e all'estero.

Gabriele tiene regolarmente delle lezioni durante i corsi di Proprietà Intellettuale per futuri mandatari marchi e fornisce presentazioni ai clienti.

 

Riconoscimenti

  • Classificato e riconosciuto dal WTR1000 come uno dei professionisti più consigliati in Italia nel settore marchi:
    "La conoscenza di Gabriele Borasi, professionista di grande esperienza, non ha eguali. Con 20 anni di esperienza, la sua competenza nella prosecution si è delicatamente affinata".
  • Segnalato nella classifica di Leaders League 2020 - Best IP Agencies for Trademark Prosecution - key figures.

Contatta Gabriele Borasi

Gli ultimi articoli di Gabriele Borasi

10

giugno

2020

Marchi

L’anti-contraffazione online

Da 20 anni a questa parte, e con un ritmo sempre più serrato negli ultimi 10, gran parte del commercio che prima si svolgeva nella piazza “reale” si è spostato a quella virtuale…

27

maggio

2020

Marchi

Come proteggere un marchio con l'anti-contraffazione

Molte imprese investono poche risorse nella tutela di un asset aziendale rilevantissimo: la proprietà intellettuale. Indipendentemente dal core business della propria azienda la…

24

aprile

2020

Marchi

Marchi europei e internazionali: perché tutelare l'IP all'estero

In fase di registrazione di un marchio è bene chiarire con attenzione diversi elementi. In particolare, è necessario definire con estrema precisione quale sia l’espressione o il…