Stefano Giro

Stefano Giro

Dr. Jur., mandatario marchi e design italiano ed europeo accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO. Stefano ha conseguito la laurea in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano nel 2015, con specializzazione in diritto amministrativo, discutendo una tesi in Economia e Diritto della Concorrenza e dei Mercati. Durante il percorso universitario ha condotto un’esperienza di studio e ricerca nella città di Vilnius in Lituania.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Milano
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Stefano ha iniziato la propria collaborazione con Jacobacci nel 2018, dopo aver completato la pratica in uno studio legale boutique specializzato in Proprietà Intellettuale e diritto societario a Milano. Stefano vanta inoltre un’esperienza lavorativa internazionale di alcuni mesi maturata a Shanghai in Cina, presso uno studio legale attivo anch'esso nell'ambito della Proprietà Intellettuale. 
Nelle precedenti esperienze lavorative, ha collaborato nella gestione di contenziosi giudiziali e amministrativi presso Tribunali ed Uffici Italiani ed Europei e nella risoluzione transattiva delle vertenze in materia. Stefano si è inoltre occupato della redazione e negoziazione di accordi di licenza e distribuzione internazionali, attività di due diligence ed ha partecipato ad alcune delle principali conferenze in materia di marchi, in particolare INTA ed AIPPI. 

Attività professionale
Stefano si occupa di attività di consulenza nell'ambito dell’acquisizione, mantenimento e controllo dei diritti di esclusiva in Italia e all'estero, definendo le strategie di tutela più opportune. Dette attività includono, valutazioni preliminari di disponibilità di un marchio, attività di deposito e prosecuzione delle pratiche di registrazione avanti l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM) e l’Ufficio Marchi dell’Unione Europea (EUIPO), nonché in altri territori con l’ausilio di una vasta rete di corrispondenti locali selezionati. 
Stefano si occupa inoltre della gestione di contenziosi amministrativi - opposizioni ed azioni di decadenza e nullità – e della risoluzione stragiudiziale di vertenze tramite attività di negoziazione finalizzate al raggiungimento di accordi.

Aree di competenza
Stefano collabora con diversi Senior Partner nella gestione del portafoglio mondiale di marchi di alcune delle più importanti società italiane operanti nel settore della moda, del design, dei beni di lusso, dell'automotive e del settore agroalimentare e vitivinicolo. Assiste piccole e medie imprese italiane offrendo un’attività di consulenza puntale e “su misura” diretta a soddisfare le necessità pratiche della clientela. 

Contatta Stefano Giro

Gli ultimi articoli di Stefano Giro

img_blog_J&P_Riviste_Iam

20

novembre

2019

IAM

Game over for Rubik's Cube: shape not protected as a trademark, General Counsel says

The Rubik’s Cube was invented in 1974 by Hungarian Ernö Rubik. It has sold more than 400 million pieces worldwide, making it one of the most-recognised and best-selling toys of…

img_blog_J&P_Riviste_DDN

1

settembre

2019

Design Diffusion News

Proteggersi e distinguersi con un marchio? Si, grazie!

Chiunque voglia fare attività di impresa - che esso sia il Sig. Rossi, una Start Up, una realtà media o una multinazionale - ha da sempre una necessità primaria:…