Stefano Giro

Stefano Giro

Dr. Jur., mandatario marchi e design italiano ed europeo accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO. Stefano ha conseguito la laurea in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano nel 2015, con specializzazione in diritto amministrativo, discutendo una tesi in Economia e Diritto della Concorrenza e dei Mercati. Durante il percorso universitario ha condotto un’esperienza di studio e ricerca nella città di Vilnius in Lituania.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese
  • Sede:Milano
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Stefano ha iniziato la propria collaborazione con Jacobacci nel 2018, dopo aver completato la pratica in uno studio legale boutique specializzato in Proprietà Intellettuale e diritto societario a Milano. Stefano vanta inoltre un’esperienza lavorativa internazionale di alcuni mesi maturata a Shanghai in Cina, presso uno studio legale attivo anch'esso nell'ambito della Proprietà Intellettuale. 
Nelle precedenti esperienze lavorative, ha collaborato nella gestione di contenziosi giudiziali e amministrativi presso Tribunali ed Uffici Italiani ed Europei e nella risoluzione transattiva delle vertenze in materia. Stefano si è inoltre occupato della redazione e negoziazione di accordi di licenza e distribuzione internazionali, attività di due diligence ed ha partecipato ad alcune delle principali conferenze in materia di marchi, in particolare INTA ed AIPPI. 

 

Attività professionale
Stefano si occupa di attività di consulenza nell'ambito dell’acquisizione, mantenimento e controllo dei diritti di esclusiva in Italia e all'estero, definendo le strategie di tutela più opportune. Dette attività includono, valutazioni preliminari di disponibilità di un marchio, attività di deposito e prosecuzione delle pratiche di registrazione avanti l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM) e l’Ufficio Marchi dell’Unione Europea (EUIPO), nonché in altri territori con l’ausilio di una vasta rete di corrispondenti locali selezionati. 
Stefano si occupa inoltre della gestione di contenziosi amministrativi - opposizioni ed azioni di decadenza e nullità – e della risoluzione stragiudiziale di vertenze tramite attività di negoziazione finalizzate al raggiungimento di accordi.

 

Aree di competenza
Stefano collabora con diversi Senior Partner nella gestione del portafoglio mondiale di marchi di alcune delle più importanti società italiane operanti nel settore della moda, del design, dei beni di lusso, dell'automotive e del settore agroalimentare e vitivinicolo. Assiste piccole e medie imprese italiane offrendo un’attività di consulenza puntale e “su misura” diretta a soddisfare le necessità pratiche della clientela.

 

Riconoscimenti

  • Completato con successo l'EUIPO Trade Mark and Design Education Programme (ETMD) 2019/2020
  • Membro del Law Committee dell’ECTA

Contatta Stefano Giro

Gli ultimi articoli di Stefano Giro

27

maggio

2022

Marchi

Cambio prassi nelle pratiche di esame dei marchi in Svizzera

L’ Istituto federale della proprietà intellettuale Svizzero (IPI) ha allentato la prassi nelle pratiche di esame dei marchi che includono il nome di un luogo geografico.

marchio di fatto

2

dicembre

2020

Marchi

Pro e contro dell'uso di un marchio di fatto per un'impresa

Per un’impresa è di fondamentale importanza scegliere in primo luogo quale sarà il marchio da utilizzare al momento dell’apertura dell’attività commerciale. Contemporaneamente, è…

21

settembre

2020

Marchi

Rinnovare un marchio registrato: termini, scadenze e procedure

In un mondo sempre più globalizzato come quello in cui viviamo per poter far sì che la nostra azienda rimanga impressa nella mente del pubblico è necessario distinguersi dagli…