Cosa sono le ricerche di anteriorità e i pareri di registrabilità?

Le ricerche di anteriorità sono delle analisi preliminari che, attraverso lo scandaglio di ampie banche dati con un’estensione territoriale che va dal locale al mondiale, permettono a chi le compie di venire a conoscenza di eventuali disegni o modelli esistenti che potrebbero essere d’ostacolo alla registrazione del proprio. Ecco perché è fondamentale condurre questa attività prima che avvenga il deposito di modelli e disegni, siano essi italiani, europei o internazionali. Se accompagnati da noi di Jacobacci & Partners in questo tipo di ricerca, poi, saremo in grado di valutare l’opportunità del deposito in questione, trovando assieme a voi eventuali soluzioni complementari o sostitutive, create apposta per il vostro specifico caso.

I vantaggi

Come già più volte accennato, i vantaggi di portare avanti delle ricerche di anteriorità sono molteplici, e toccano diversi ambiti di cui soprattutto l’azienda in questione può giovare. Se da una parte, infatti, solo con questo tipo di attività è possibile monitorare periodicamente le banche dati al fine di evitare usurpazioni di un modelli e disegni del quale si ha la titolarità, d’altro canto le ricerche di anteriorità restituiscono la perfetta fotografia dello stato dell'arte in un determinato settore tecnologico.

Con i pareri di registrabilità, invece, è possibile mettere a sistema i dati emersi dalle ricerche di novità e dedurre un piano che possa essere il più confacente possibile non solo allo stato dell’arte del mercato ma anche alle specifiche richieste di ogni singola azienda.

I rischi

I rischi di non portare avanti delle ricerche di anteriorità sono molteplici, e non interessano l’azienda solo nel momento del lancio del prodotto sul mercato ma possono metterne a repentaglio la vita futura, erodendo un vero e proprio asset aziendale. 

Registrazione e tutela del design sono due fiori all’occhiello del team di Jacobacci & Partners: contattateci per saperne di più e iniziare un percorso insieme.

Le ultime novità

Il caso

19

dicembre

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

Il caso “Salaparuta” e la relazione tra marchi e indicazioni geografiche

La controversia, iniziata nel 2016, ha visto la contrapposizione da un lato della società Duca di Salaparuta S.p.A., titolare di marchi contenenti il termine “Salaparuta”,…

J&P per Allure

11

dicembre

2025

Allure, Marchi

La tutela giuridica dei profumi. Le fragranze sono tutelabili con il diritto d'autore?

Nel panorama olfattivo del lusso, la tutela giuridica delle fragranze resta un terreno complesso e deve passare da strategie integrate. NDA, accordi di esclusiva e difesa del…

registrare logo

10

dicembre

2025

Marchi, Branding

Registrare un logo o solo il nome? Marchio verbale, figurativo e altri elementi tutelabili.

Quando si registra un marchio, cosa conviene registrare? Il nome da solo, oppure la combinazione di nome + logo? In questa guida chiariremo la differenza tra marchio verbale e…