Cosa sono le ricerche di anteriorità e i pareri di registrabilità?

Le ricerche di anteriorità sono delle analisi preliminari che, attraverso lo scandaglio di ampie banche dati con un’estensione territoriale che va dal locale al mondiale, permettono a chi le compie di venire a conoscenza di eventuali disegni o modelli esistenti che potrebbero essere d’ostacolo alla registrazione del proprio. Ecco perché è fondamentale condurre questa attività prima che avvenga il deposito di modelli e disegni, siano essi italiani, europei o internazionali. Se accompagnati da noi di Jacobacci & Partners in questo tipo di ricerca, poi, saremo in grado di valutare l’opportunità del deposito in questione, trovando assieme a voi eventuali soluzioni complementari o sostitutive, create apposta per il vostro specifico caso.

I vantaggi

Come già più volte accennato, i vantaggi di portare avanti delle ricerche di anteriorità sono molteplici, e toccano diversi ambiti di cui soprattutto l’azienda in questione può giovare. Se da una parte, infatti, solo con questo tipo di attività è possibile monitorare periodicamente le banche dati al fine di evitare usurpazioni di un modelli e disegni del quale si ha la titolarità, d’altro canto le ricerche di anteriorità restituiscono la perfetta fotografia dello stato dell'arte in un determinato settore tecnologico.

Con i pareri di registrabilità, invece, è possibile mettere a sistema i dati emersi dalle ricerche di novità e dedurre un piano che possa essere il più confacente possibile non solo allo stato dell’arte del mercato ma anche alle specifiche richieste di ogni singola azienda.

I rischi

I rischi di non portare avanti delle ricerche di anteriorità sono molteplici, e non interessano l’azienda solo nel momento del lancio del prodotto sul mercato ma possono metterne a repentaglio la vita futura, erodendo un vero e proprio asset aziendale. 

Le ultime novità

11

febbraio

2020

L'Industria della Gomma

Perché registrare un marchio o un modello?

Danilo De Lorenzo, Gianpiero Coccia Registrare un marchio o un modello può, in apparenza, sembrare una misura meno efficace per le imprese rispetto alla registrazione di un…

22

gennaio

2020

HA Factory

La contraffazione e gli strumenti per contrastarla

Un recente studio dell'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) ha evidenziato come il fenomeno della contraffazione costituisca il 3,3% di tutto il commercio mondiale.…

img_blog_J&P_Riviste_NCF

18

dicembre

2019

Notiziario Chimico Farmaceutico

I brevetti alla prova dell'innovazione

Saper rispondere tempestivamente alle sfide poste dalle tecnologie emergenti è un fattore chiave nella gestione della proprietà intellettuale. Soprattutto nel business…