Per la tutela mediante deposito e registrazione di disegni e modelli si possono scegliere diverse soluzioni procedurali, che variano dai depositi nazionali a quello comunitario o internazionale. È, inoltre, possibile acquisire diritti su disegni e modelli non registrati e invocare la protezione prevista dalla normativa sul diritto d’autore. La presenza o meno di una forma di registrazione, oltre al genere prescelto, influisce sulla durata della tutela, che per un modello registrato può arrivare fino a un massimo di 25 anni.
Depositare un modello o un disegno significa, prima di tutto, proteggere l’aspetto di un prodotto. Se depositato e, dunque, registrato, infatti, un modello o disegno può essere protetto non solo in caso di contraffazione volontaria, ma anche in caso di copia identica o simile effettuata in buona fede. Non solo. Questo vantaggio è direttamente proporzionale alla scelta di registrare un modello o disegno in uno o più Paesi UE, sistema per il quale il titolo in questione può beneficiare di un sistema giuridico unificato che offre vantaggi da un punto di vista sia pratico, sia economico.
Al contrario, non depositare un modello o disegno significa non dargli una forma giuridica e, dunque, non poterlo lecitamente sottrarre alla contraffazione in uno o più Paesi di riferimento. Un rischio enorme, che non riguarda solo la vita del disegno o modello in questione ma anche dell’intero futuro dell’azienda.