Cos’è il deposito di modelli e disegni italiani, europei e internazionali?

Per la tutela mediante deposito e registrazione di disegni e modelli si possono scegliere diverse soluzioni procedurali, che variano dai depositi nazionali a quello comunitario o internazionale. È, inoltre, possibile acquisire diritti su disegni e modelli non registrati e invocare la protezione prevista dalla normativa sul diritto d’autore. La presenza o meno di una forma di registrazione, oltre al genere prescelto, influisce sulla durata della tutela, che per un modello registrato può arrivare fino a un massimo di 25 anni.

I vantaggi

Depositare un modello o un disegno significa, prima di tutto, proteggere l’aspetto di un prodotto. Se depositato e, dunque, registrato, infatti, un modello o disegno può essere protetto non solo in caso di contraffazione volontaria, ma anche in caso di copia identica o simile effettuata in buona fede. Non solo. Questo vantaggio è direttamente proporzionale alla scelta di registrare un modello o disegno in uno o più Paesi UE, sistema per il quale il titolo in questione può beneficiare di un sistema giuridico unificato che offre vantaggi da un punto di vista sia pratico, sia economico.

I rischi

Al contrario, non depositare un modello o disegno significa non dargli una forma giuridica e, dunque, non poterlo lecitamente sottrarre alla contraffazione in uno o più Paesi di riferimento. Un rischio enorme, che non riguarda solo la vita del disegno o modello in questione ma anche dell’intero futuro dell’azienda.

Le ultime novità

11

febbraio

2020

L'Industria della Gomma

Perché registrare un marchio o un modello?

Danilo De Lorenzo, Gianpiero Coccia Registrare un marchio o un modello può, in apparenza, sembrare una misura meno efficace per le imprese rispetto alla registrazione di un…

22

gennaio

2020

HA Factory

La contraffazione e gli strumenti per contrastarla

Un recente studio dell'EUIPO (European Union Intellectual Property Office) ha evidenziato come il fenomeno della contraffazione costituisca il 3,3% di tutto il commercio mondiale.…

img_blog_J&P_Riviste_NCF

18

dicembre

2019

Notiziario Chimico Farmaceutico

I brevetti alla prova dell'innovazione

Saper rispondere tempestivamente alle sfide poste dalle tecnologie emergenti è un fattore chiave nella gestione della proprietà intellettuale. Soprattutto nel business…