Cos’è il deposito di modelli e disegni italiani, europei e internazionali?

Per la tutela mediante deposito e registrazione di disegni e modelli si possono scegliere diverse soluzioni procedurali, che variano dai depositi nazionali a quello comunitario o internazionale. È, inoltre, possibile acquisire diritti su disegni e modelli non registrati e invocare la protezione prevista dalla normativa sul diritto d’autore. La presenza o meno di una forma di registrazione, oltre al genere prescelto, influisce sulla durata della tutela, che per un modello registrato può arrivare fino a un massimo di 25 anni.

I vantaggi

Depositare un modello o un disegno significa, prima di tutto, proteggere l’aspetto di un prodotto. Se depositato e, dunque, registrato, infatti, un modello o disegno può essere protetto non solo in caso di contraffazione volontaria, ma anche in caso di copia identica o simile effettuata in buona fede. Non solo. Questo vantaggio è direttamente proporzionale alla scelta di registrare un modello o disegno in uno o più Paesi UE, sistema per il quale il titolo in questione può beneficiare di un sistema giuridico unificato che offre vantaggi da un punto di vista sia pratico, sia economico.

I rischi

Al contrario, non depositare un modello o disegno significa non dargli una forma giuridica e, dunque, non poterlo lecitamente sottrarre alla contraffazione in uno o più Paesi di riferimento. Un rischio enorme, che non riguarda solo la vita del disegno o modello in questione ma anche dell’intero futuro dell’azienda.

Registrazione e tutela del design sono due fiori all’occhiello del team di Jacobacci & Partners: contattateci per saperne di più e iniziare un percorso insieme.

Le ultime novità

J&P per Industriameccanica: c'è bisogno di energia

21

luglio

2025

Brevetti, L'Industria Meccanica

C'è bisogno di energia

Dal momento che il confronto sulla politica energetica in Italia è spesso guidata da visioni ideologiche, abbiamo deciso di sviluppare un confronto tra due esperti Marco Enrico…

Anticontraffazione e tutela del marchio

11

luglio

2025

Marchi, Anti-contraffazione

Anticontraffazione: strategie per proteggere il marchio

Registrare in modo tempestivo il proprio marchio e attivare servizi di sorveglianza, online e non, è fondamentale per prevenire e contrastare i fenomeni di contraffazione del…

vini classe di Nizza similitudine

30

giugno

2025

Marchi, Vigne, Vini & Qualità, Food & Wine

L’importanza del marchio per le aziende: non è una questione di classe!

Per le aziende il marchio non è solo un segno distintivo e uno strumento di comunicazione, ma può diventare un simbolo della loro storia e della loro tradizione. È pertanto uno…