15 maggio 2023 Jwho Jacobacci & Partners

Laura Salustri, Trademark Attorney di Jacobacci & Partners, dialoga con Mauro Milesi, founder di Cobalto srl, in merito all'importanza del marchio.

Come evidenzia Mauro Milesi "Il marchio è il primo elemento rappresentativo dell’identità di un’azienda o di un prodotto. È un asset fondamentale capace di comunicare un preciso posizionamento ed esprimere i fattori differenzianti nella costruzione di un rapporto di fiducia col cliente. L’originalità del marchio va verificata, accertata in fase di progettazione strategica e va costantemente tutelata in tutti i mercati in cui si intende operare".

L'intervista

MM: Proviamo a immaginarci quando percorriamo la corsia di un supermercato, quando dobbiamo comprare un paio di scarpe, le nostre decisioni e le nostre scelte sono orientate da tanti fattori. Ma sicuramente uno dei fattori più importanti è il marchio.

LS: Il marchio non è soltanto un importante asset aziendale, ma è un veicolatore di messaggi ed informazioni, come le caratteristiche e gli standard qualitativi dei beni e servizi, gli obiettivi e i valori dell'azienda. 

MM: Soprattutto un marchio ci può trasferire più o meno fiducia e ci può indirizzare nella scelta d'acquisto. Nella consapevolezza che il marchio è fondamentale in termini di identità e in termini di asset intangibili, per un'azienda…

LS: è opportuno realizzare appropriate strategie di marketing e di comunicazione nella ricerca, nello sviluppo e nella progettazione dei propri segni distintivi, nonché nella tutela degli stessi.

MM: Quale nome dare a un'azienda o un prodotto?  Nel lavoro di naming non basta semplicemente la nostra presunzione di originalità. Questa originalità va verificata. Da questo punto di vista noi da tempo ci affidiamo a Jacobacci, proprio perché offre strumenti e servizi per andare a ricercare nello status esistente del mercato se ci siano realtà che possano in qualche modo vantare diritti anteriori rispetto a un nome.

LS: con Cobalto abbiamo sviluppato molti progetti per quanto riguarda la realizzazione dei marchi per moltissime società in tanti settori, dal chimico all'alimentare, dal farmaceutico all'immobiliare, dall'informatica ai trasporti, non solo in Italia ma anche all'estero. 

MM: “Una volta verificato che il nome che abbiamo scelto è unico lavoriamo anche per tutelarlo”, Ci sono situazioni in cui ci si trova ad affrontare il mercato con un nuovo prodotto ma ci sono altre realtà che in qualche modo tentano di copiarlo di riprodurlo in altri mercati. Ovviamente se noi siamo stati bravi, e abbiamo lavorato in maniera strategica per tutelare il nostro marchio, avremo la possibilità di difenderci e di sviluppare sempre di più e meglio il business nella direzione che l'abbiamo concepito.

LS: Il nostro modus operandi ha anche stimolato le imprese a intraprendere iniziative ambiziose, non solo volte a migliorare gli standard qualitativi dei propri beni e servizi ma anche ad accrescere la propria reputazione nel mercato. 

MM: Devo dire che con Laura spesso diciamo che l'unione è la nostra forza.