Miriam Mangieri, Trademark Attorney di Jacobacci & Partners, dialoga con Fabio Sorabella, Managing Director, e Andrea Gabrielli, Technical Director, di Prolights sulla strategia intrapresa insieme nel corso degli anni per tutelare e valorizzare il loro portafoglio marchi, in Italia e all’estero, ed il design innovativo dei loro prodotti.
Come evidenzia Fabio Sorabella: “La tutela dei nostri segni distintivi non si esaurisce con il deposito. Comprendiamo infatti anche l'importanza di un monitoraggio continuo dei nostri marchi, possibile grazie al servizio di sorveglianza che ci permette di individuare e bloccare per tempo depositi da parte di terzi aventi ad oggetto marchi identici o simili riferiti al medesimo settore.
Molteplici sono in questo senso gli interventi concordati e intrapresi con il supporto di Jacobacci & Partners e portati a termine con successo, che ci hanno permesso di rafforzare l’identità del nostro brand aziendale e dei marchi di prodotto”.
L'intervista
MM: Music & Lights nasce alla fine degli anni 80’ come azienda specializzata in servizi tecnici e system integrator nel settore audio/video/luci professionali. Nei primi anni 2000 l’azienda decide di intraprendere una nuova sfida, un nuovo percorso e dedicarsi dunque allo sviluppo di propri prodotti.
Inizia così un percorso di crescita che ha portato la Music & Lights a divenire uno dei principali player a livello internazionale nel settore audio video e luci professionali. Attualmente l’azienda vanta più di 60 dipendenti, ha un fatturato superiore ai 60 milioni di euro, di cui l’85% è costituito dalla quota export.
Music & Lights è infatti un’azienda dal respiro internazionale ed è presente in più di 70 paesi con una vasta rete di distributori. In questo percorso di crescita, un ruolo fondamentale è giocato dall’innovazione e dai progetti di ricerca e sviluppo che hanno permesso all’azienda di essere competitiva sul mercato e di realizzare delle soluzioni innovative.
L’innovazione necessita di adeguata tutela, in effetti la Music & Lights è da sempre attenta al tema della proprietà intellettuale ed ha deciso di affidarsi ad un partner strategico del settore, la Jacobacci & Partners, per tutelare al meglio il frutto delle proprie innovazioni.
Ma quali sono le strategie e le azioni intraprese dall’azienda a tutela del proprio asset di diritti immateriali?
Ne parliamo con Fabio Sorabella, managing director della Music & Lights che ci fornirà la sua testimonianza.
FS: Music & Lights è da sempre attenta alla tutela dei propri asset e dei diritti immateriali e ha deciso, per questo, di affidarsi ad un partner specializzato nel settore dell’IP per poter tutelare i propri investimenti.
La creazione ed il lancio dei nostri nuovi prodotti non può prescindere da uno studio del naming con il quale quel prodotto verrà contraddistinto.
Comprendiamo l’importanza di effettuare tutte le verifiche di anteriorità che ci consentono di verificare la disponibilità del segno candidato al fine di evitare interferenze con diritti di terzi.
Prima di lanciare sul mercato i nostri prodotti, ci premuriamo di depositare domande di marchio che vadano a tutelare il nome o il logo che andremo ad utilizzare, così da poter vantare sin da subito una privativa e tutelarci adeguatamente dai tentativi di contraffazione. Nel tutelare i nostri marchi facciamo attenzione ad adottare delle liste di prodotti che ci permettano di evidenziare il nostro core business, così da evitare rischi di sovrapposizione con marchi di terze parti.
Inoltre comprendiamo come non sia sufficiente vantare privative nel paese di origine dell’azienda, ma di come sia importante implementare uno strutturato portafoglio dei marchi che vada a coprire territori di attuale e potenziale interesse commerciale. Vantiamo dunque privative non limitate al territorio dell’Unione Europea, ma estese anche ai Paesi esteri nei quali siamo già presenti o nei quali ipotizziamo di affacciare a breve con i nostri nuovi prodotti.
L’esperienza, infatti, ci ha insegnato come sia importante tutelare i propri segni distintivi oltre i confini nazionali, soprattutto ove vi sia la partecipazione a fiere ed eventi internazionali come avviene nel nostro settore, che espongono i marchi e i prodotti ad un vasto pubblico fin dalla data di lancio.
La tutela dei nostri segni distintivi non si esaurisce con il deposito. Comprendiamo infatti anche l'importanza di un monitoraggio continuo dei nostri marchi, possibile grazie al servizio di sorveglianza che ci permette di individuare e bloccare per tempo depositi da parte di terzi aventi ad oggetto marchi identici o simili riferiti al medesimo settore.
Molteplici sono in questo senso gli interventi concordati e intrapresi con il supporto di Jacobacci & Partners e portati a termine con successo, che ci hanno permesso di rafforzare l’identità del nostro brand aziendale e dei marchi di prodotto.
MM: Tra le strategie di tutela intraprese dalla Music & Lights non vi sono solo quelle legate ai marchi e quindi ai naming o ai loghi che andranno a contraddistinguere i prodotti e con i quali questi verranno commercializzati sul mercato ma vi sono altresì strategie volte a tutelare la forma dei prodotti stessi. Si tratta quindi di una differente forma di tutela della quale discuteremo con Andrea Gabrielli, technical director dell'azienda.
AG: Grazie al supporto dei nostri consulenti specializzati, abbiamo intrapreso azioni a tutela non solo dei naming dei nostri prodotti, ma anche della forma e l'aspetto estetico degli stessi tramite la registrazione di design industriali.
I nostri prodotti, infatti, attraggono i consumatori non solo dal punto di vista tecnologico, e quindi per la loro funzione tecnica, in termini di efficacia e versatilità di utilizzo e per effetti illuminotecnici, ma altresì per la loro forma, che li rende unici e riconoscibili da parte del nostro pubblico, che apprezza il design italiano seppur in un settore tecnologico.
Dal 2017 ad oggi abbiamo depositato circa 90 design industriali in Unione Europea, e per alcuni prodotti, più strategici, anche in nazioni extra-europee.
Grazie alle strategie di tutela intraprese siamo altresì riusciti, in diversi casi, ad arginare o bloccare fenomeni di contraffazione da parte di terzi.
Music & Lights è anche attenta a rispettare i diritti di proprietà intellettuale dei concorrenti, svolgendo ricerche preventive su banche dati specializzate di brevetti per quanto riguarda gli aspetti tecnologici dei prodotti ed investendo molto nella progettazione, al fine di ottenere prodotti dal design innovativo e non imitativo dei prodotti concorrenti.
MM: Siamo fieri di poter valorizzare l’asset di diritti immateriali della Music & Lights, supportandola nel processo di crescita, a livello internazionale, e offrendo loro la nostra consulenza strategica nel settore della proprietà intellettuale.