Andrea Perronace

Andrea Perronace

Partner, Ph.D., European Patent Attorney, Consulente Brevetti Italiano e Sammarinese, Mandatario Disegni e Modelli accreditato presso l'EUIPO. Andrea si è laureato in Fisica Computazionale all'Università di Roma "La Sapienza" e ha conseguito un Ph.D. laurea in Chimica-Fisica presso l'Università di Parigi-Sud a Parigi.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese, francese, tedesco
  • Sede:Roma
  • Settori di competenza:Brevetti

Esperienza lavorativa
Andrea ha lavorato in un'altra grande azienda italiana di IP per più di 16 anni.
È stato un esperto esterno per la Commissione Europea nel campo della lotta alla contraffazione ed è accreditato come Consulente Tecnico di Ufficio dinanzi alla sezione specializzata in materia d’impresa del Tribunale di Roma. Andrea è un membro dello European Patent Practice Committee (epi).
In qualità di Consulente brevetti e design, Andrea rappresenta e consiglia clienti che vanno da istituzioni di ricerca ad aziende locali specializzate e multinazionali.

Attività professionale
La pratica di Andrea prevede l'elaborazione e la prosecuzione delle domande di brevetto europee e italiane e la gestione di opposizioni presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), per le quali ha un'esperienza specifica. Lavora su una vasta gamma di argomenti nelle discipline fisiche, telecomunicazioni, elettriche, elettroniche ed elettromeccaniche, compresi i brevetti software e le questioni collegate a Internet per le quali ha una vasta esperienza e su cui tiene seminari e scrive regolarmente. Ha anche una consistente esperienza di presentazione delle domande di brevetto per invenzioni classificate ai fini di difesa.
Andrea ha anche maturato una particolare esperienza nella tutela mondiale di modelli e disegni. Frequentemente è stato coinvolto nelle controversie in materia di brevetti, nei settori elettronici e meccanici, nonché in materia di controversie di copyright e segreto industriale, ed in procedimenti civili dinanzi ai tribunali italiani.

Aree di competenza
Andrea ha un'esperienza particolare nei settori delle invenzioni implementate da calcolatore, delle immagini digitali e dell'elaborazione audio, dell'elettronica in generale e per le telecomunicazioni, la difesa e l'aerospaziale, dell'elaborazione dei segnali radar, dei sistemi di sicurezza elettronici quali i sistemi antintrusione e di sorveglianza, delle apparecchiature elettriche domestiche e industriali, dei sensori e sistemi fisici applicati, comprese le attrezzature mediche. Inoltre, Andrea ha un'ampia esperienza con modelli industriali e disegni e invenzioni nel settore meccanico.

Contatta Andrea Perronace

Gli ultimi articoli di Andrea Perronace

15

maggio

2020

Brevetti

Perché scegliere una consulenza per la registrazione di un brevetto

I cosiddetti beni intangibili, rappresentati dai diritti di proprietà intellettuale, possono apportare un enorme vantaggio in termini economici e di pubblicità a qualsiasi…

30

marzo

2020

Brevetti

Il metodo Jacobacci sul deposito di un brevetto all’estero

Quando un'azienda o un inventore decide di proteggersi tramite brevetto si pone alcune domande legittime e fondamentali. La prima di queste domande è sull'estensione territoriale…

deposito brevetto estero

23

marzo

2020

Brevetti

Perché depositare un brevetto all'estero quando l'azienda è in crescita

Il successo di una PMI è, spesso, il risultato di quanto questa sia riuscita ad investire in ambito di innovazione. I diritti di proprietà intellettuale come i brevetti, i marchi,…