Elena Monte

Elena Monte

Partner, Mandatario marchi italiano e comunitario, accreditata presso l’UIBM e l’EUIPO . Abilitata all’esercizio della professione forense. Iscritta all’Associazione Marques. Elena ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, dopo un’esperienza di un anno presso l’Università di Giurisprudenza di Valencia (Spagna), specializzandosi in Proprietà Intellettuale.

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese e spagnolo
  • Sede:Torino
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Elena è entrata a far parte della Jacobacci nel 2005, dopo alcuni anni presso la Arthur Andersen Consultants, sede di Barcellona (Spagna). Come Consulente Qualità, Elena si è occupata di legislazione in materia ambientale, tutela dei consumatori, sicurezza prodotti e responsabilità del produttore, direttive di armonizzazione del mercato comunitario e di procedure di omologazione e certificazione prodotto.
In Jacobacci, Elena si è dedicata alla consulenza a clienti italiani ed esteri in relazione a tutti gli aspetti relativi alla tutela dei marchi.
Elena ha partecipato alle principali conferenze in materia di marchi, in particolare all’INTA e a MARQUES, sviluppando una rete di contatti in tutto il mondo con consulenti e avvocati specializzati in proprietà intellettuale. 
Attualmente Elena è responsabile del Desk Corrispondenti, istituito allo scopo di presidiare e sviluppare i rapporti con la rete di consulenti esteri di cui lo studio si avvale.

 

Attività professionale
Elena ha un’ampia esperienza nell’assistere multinazionali ma anche medie e piccole imprese in tutte le attività relative alla tutela dei marchi ed in particolare ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione delle procedure di concessione dei marchi e loro mantenimento in vigore, sia di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sia di fronte all'Ufficio Comunitario. Ha maturato negli anni una solida esperienza nelle procedure di opposizione di fronte all’EUIPO, per conto di clienti italiani ed esteri e ha negoziato accordi di coesistenza stragiudiziali, sempre nell’ottica di adottare soluzioni adeguate, bilanciando rischi, costi e risultati.
Elena coordina la tutela nel mondo di portafogli marchi di valore e dimensioni importanti, collaborando con gli agenti esteri ed ha acquisito una notevole conoscenza delle normative e problematiche relative alla protezione dei marchi in tutti i principali paesi esteri.
 Elena ha sviluppato spiccate capacità di assistere la clientela nella definizione delle strategie di tutela e sviluppo di portafogli marchi nonché nell’attività anti-contraffattiva.

 

Aree di competenza
Elena gestisce portafogli marchi di alcune delle maggiori società italiane operanti nei settori della moda, del lusso, dell’energia, bancario, alimentare e delle bevande alcoliche, fornendo consulenza strategica e consigli pratici su questioni di proprietà intellettuale, assistendo grandi, medie e piccole imprese, così come clientela privata. Elena inoltre assiste clientela statunitense in tutte le attività relative alla tutela dei marchi in Italia e Unione Europea. L’attività svolta da Elena comprende in particolare ricerche di anteriorità, deposito, prosecuzione delle procedure di concessione dei marchi e loro mantenimento in vigore, sia di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sia di fronte all’Ufficio Comunitario, procedure di opposizione e redazione di accordi di coesistenza.
Elena è autrice di alcune pubblicazioni, collabora con la Camera di Commercio di Torino fornendo consulenza pro-bono e  tiene sessioni formative presso le aziende clienti.

 

Riconoscimenti
  • 2024 - Riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi: "Excelling in anti-counterfeiting, Elena Monte tailors her service to suit her patrons' commercial needs"
  • 2023 - Riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi: “Elena is an all-round professional who excels in the anti-counterfeiting arena
  • 2022 - Riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi: “An excellent contact for anti-counterfeiting work”
  • Citata nella classifica Leaders League 2021 - Trademark Prosecution - Italy
  • 2021 - Classificata nella WTR Global Leaders: Private Practice
  • 2021 - Riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi: “devises ironclad strategies and saves patrons hassle when it comes to anti-counterfeiting actions”
  • 2020 - Classificata e riconosciuta dal WTR1000 come una delle professioniste più consigliate in Italia nel settore marchi:
    "Veloce ed efficace, Monte coordina piani di enforcement a prova di proiettile."

Contatta Elena Monte

Gli ultimi articoli di Elena Monte

Vespa marchio tridimensionale di forma

22

gennaio

2024

Marchi

Il marchio di forma della Vespa. La battaglia legale per proteggere un’icona.

La validità del marchio tridimensionale Vespa Nel lontano 2013, Piaggio, con l'assistenza legale della Jacobacci & Partners, ottenne la protezione della forma della Vespa come…

Il caso Vespa Piaggio

22

gennaio

2021

Marchi

La Vespa non si tocca (e non si copia)

L’iconica Vespa è un marchio europeo tridimensionale e un design tutelato dal diritto d’autore. Assistita dalla Jacobacci & Partners, Piaggio ha vinto la battaglia legale contro…

15

luglio

2020

Marchi

La vicenda Vespa Piaggio: un caso di successo

Provare a registrare il marchio di forma (o marchio tridimensionale) corrispondente alla forma della Vespa: è stata questa la sfida che ci siamo prefissi (e che, dopo 6 anni di…

Gli ultimi webinar di Elena Monte

Marchio tridimensionale: il caso Vespa
Marchi

Marchio tridimensionale: il caso Vespa

La Vespa rappresenta un’icona della storia e cultura italiane: come proteggerne la forma da imitazioni? La normativa italiana ed europea offrono diverse possibilità di tutela,…