Miriam Mangieri

Miriam Mangieri

Dr., Mandatario marchi italiano e dell’Unione Europea accreditato presso l’UIBM e l’EUIPO. Abilitato all'esercizio della professione forense. Miriam si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II discutendo una tesi in diritto privato comparato. Dopo la laurea ha conseguito il diploma di specializzazione in diritto civile e societario presso la Scuola di Notariato della Campania ed ha frequentato il Master “Diritto e Impresa” del Sole24ORE a Roma, tramite il quale ha approfondito le tematiche inerenti il mondo dell’impresa. Miriam ha coltivato il suo interesse per il diritto della proprietà intellettuale partecipando all’edizione 2016 della WIPO Intellectual Property School presso l’Ufficio Brevetti e Marchi Statunitense (USPTO) ad Alexandria, Washington D.C..

  • Lingue:madrelingua italiana, fluente in inglese, conoscenze di francese e spagnolo
  • Sede:Roma
  • Settori di competenza:Marchi

Esperienza lavorativa
Miriam ha iniziato la propria collaborazione in Jacobacci nel 2015, dopo aver lavorato come avvocato specializzato in diritto civile e commerciale. Ha inoltre approfondito la contrattualistica, nazionale ed internazionale, collaborando con uno studio notarile.

Attività professionale
L‘attività di Miriam è incentrata sulle ricerche di anteriorità nonché sulle operazioni di deposito e prosecuzione delle pratiche di registrazione, sia presso l’Ufficio Marchi Italiano (UIBM), sia presso l’Ufficio Marchi Europeo (EUIPO).  In particolare ha acquisito esperienza nella gestione di procedimenti di opposizione e di cancellazione, attivi e passivi, nella redazione di repliche a rifiuti emessi dagli Uffici marchi, e nella attività anticontraffazione. Si occupa inoltre della negoziazione di transazioni stragiudiziali e della redazione di accordi di coesistenza e contratti di licenza, distribuzione e franchising.
Segue anche questioni riguardanti la difesa di diritti di marchi all’estero avvalendosi della collaborazione di corrispondenti legali locali.

Aree di competenza
Miriam fornisce assistenza su questioni legate alla proprietà intellettuale ed offre una consulenza strategica ad hoc predisponendo progetti di tutela per i diritti di proprietà intellettuale di piccole e medie imprese italiane e start-up.
Collabora con diversi Senior Partner nella gestione del portafoglio marchi di alcune delle principali società italiane operanti nel settore dell’agroalimentare e vitivinicolo, dell’energia, della cosmesi e della moda. 

Contatta Miriam Mangieri

Gli ultimi articoli di Miriam Mangieri

smato unghie marchi e brevetti

4

giugno

2024

Allure

Smalto per unghie: origini millenarie e forme di tutela

Un prodotto di make up che affonda le radici nell’antichità, a conferma dell’eterna passione delle donne per la decorazione delle unghie. La sua storia culminata nel ‘900 continua…

pubblicazioni

29

aprile

2024

Allure, Start-up

Tabelle di concordanza e confine di liceità sull’uso dei marchi altrui

Nel mondo della profumeria è sempre più diffuso il fenomeno dei profumi equivalenti, che sono realizzati ispirandosi alle fragranze originali di note Maison. La vendita dei…

Fortune Italia - Trasferimento tecnologico

3

ottobre

2023

Start-up, Fortune Italia

Il diritto come ponte tra ricerca e innovazione economica

Il trasferimento tecnologico (TT) rappresenta l’insieme delle attività che portano alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, favorendo…

Gli ultimi webinar di Miriam Mangieri

made in italy
Anti-contraffazione

La tutela del marchio in Cina. Suggerimenti e consigli pratici per definire una strategia di tutela del proprio brand

Come tutelare il proprio marchio in un mercato complesso come quello cinese? Ne parliamo in occasione di "Arti e Mestieri Expo", la prima fiera digitale dedicata al Made in Italy…