guideline patronage post copia-1

4e, evento creato da Jacobacci & Partners, è tra i patrocinatori di TECH COLLIDER – a Knowledge Share event 

Il TECH COLLIDER – a Knowledge Share event si pone come la 4° edizione del Tech Share Day: l’iniziativa di casa KS dedicata all’ottimizzazione del match tra Ricerca Pubblica e Impresa. Un rebranding di logo e nome per sottolineare l’obiettivo dell’iniziativa e – più in generale – della piattaforma Knowledge Share: incentivare la “collisione” tra il tessuto della ricerca pubblica e quello imprenditoriale.

La struttura dell’evento rimane invariata rispetto alle precedenti edizioni: un format tutto digitale, gratuito e in lingua inglese. 3 giornate e 9 webinar con l’obiettivo di un evento di networking, matchmaking e possibili nuove sinergie. L’edizione 2023 del TECH COLLIDER – a Knowledge Share event si focalizza su quei progetti che hanno ottenuto e beneficiato dei fondi del Bando PoC (Proof of Concept) del Ministero delle Imprese e del Made In Italy.

Durante le tre giornate si andranno ad approfondire ed analizzare le ricadute e gli scenari futuri di alcune delle innovazioni più interessanti coinvolte nel bando PoC, grazie al quale sono riuscite ad aumentare il TRL delle loro tecnologie e attrarre nuovi possibili sinergie dal mondo dell’industria.

Nelle tre giornate approfondiremo le aree tecnologiche di: Healthcare & Biomedical, Green Tech, Renewable Energy Sources, Construction & Architecture e Industry 4.0.

L’evento sarà presentato e discusso in inglese.

Knowledge Share è una piattaforma dedicata alla valorizzazione dei risultati della ricerca alimentata dalle università, IRCCS e gli EPR presenti sul territorio nazionale.

Il nostro obiettivo è quello di rendere facilmente fruibili i contenuti dei brevetti, per trasmettere in modo chiaro e semplice i vantaggi che le tecnologie possono portare all’interno dei settori di riferimento e di mettere in contatto il mondo delle imprese, investitori ed innovatori con quello della ricerca.

La piattaforma Knowledge Share e gli eventi ad essa correlati sono progetti che è stato possibile sviluppare e rafforzare all’interno del PNNR e del progetto Next Generation EU.

WEBINAR – 29 marzo

10:00 – 12:00  - Tech Collider 2023 PoC Edition – OPENING SESSION

La sessione di apertura del Tech Collider sarà dedicata alla presentazione delle tre giornate e del macrotema nonché filo conduttore dell’evento: PoC (Proof of Concept). Il webinar si svilupperà poi con una tavola rotonda dedicata al confronto tra alcune tra le voci più autorevoli del panorama istituzionale dell’innovazione e tre dei progetti vincitori dell’IPA AWARD EXPO Dubai 2020 che hanno avuto le ricadute più interessanti in termini di sviluppo della tecnologia.

Speaker: Giuseppe Conti, Loredana Guglielmetti Sergio Lasca, Shiva Loccisano, Elisavet Karagiampi, Saara Inkinen, Daniela Taverna, Alessandra Accogli, Giuseppe Vallone, EPO (TBD), EUIPO, IUGT-LESI

14:00 – 16:00  - TREATMENTS AND THERAPEUTICS: when patents meet industry

Negli ultimi anni il settore delle Biotecnologie ha svolto un ruolo importante nell'industria biofarmaceutica. Le innovazioni scientifiche sviluppate nei laboratori di ricerca internazionali hanno trainato il settore, portando con loro un enorme impatto sulla sanità in tutti I settori e dipartimenti. 
Tecnologie, finanziamenti e sinergie stanno dando vita a nuovi modelli di co-sviluppo tra laboratori e industria, in cui know-how e innovazioni lavorano in stretto contatto per affrontare alcune delle più grandi sfide del contemporaneo. 

Speaker: Giovanni Rizzo, Italo Linfante, Alberto Danielli, Stefania Raimondo, Francesco Peri.

16:00-18:00 - INNOVATION IN ITALIAN HEALTHCARE: challenges and opportunities.

Attenzione alla prevenzione, tecnologie sempre più precise, nuovi materiali 3 personalizzazione delle terapie: ogni giorno un nuovo inizio per i sistemi sanitari. 
Questo webinar si concentrerà sulle sfide che la sanità italiana sta affrontando oggi. Un viaggio nelle nuove opportunità: trattamenti, attività biologiche, studi clinici e altro ancora.

Speaker: Paolo Borella, Andrea Porcu, Valentina Giannini, Damiana Scuteri, Cecilia Goracci.

WEBINAR – 30 marzo

10:00 – 12:00  - GREEN TECH: from environment as global issue to providing potential solutions.

Al fine di fornire alternative sostenibili in diversi ecosistemi, le cosiddette Green Tech stanno lavorando per sviluppare prodotti e servizi per proteggere e conservare le risorse naturali del Pianeta, così da ripristinarle dai danni subiti negli anni passati. Durante questo webinar ci concentreremo sui progressi della ricerca scientifica in cui l’ambiente è protagonista come “problema”, “soluzione” e tramite allo stesso tempo. La sessione sarà anche un'occasione per scoprire come gli investitori possono sostenere queste tecnologie e come lo fanno oggigiorno. 

Speaker: Lifegate, EPO, Nicola Coppedè, Andrea Scamporrino, Marco Simonetti.

14:00 – 16:00  - RENEWABLE ENERGY SOURCES: securing a better future.

Per fornire un'alternativa sostenibile alle emissioni e ai combustibili fossili, le fonti energetiche rinnovabili stanno diventando ogni giorno più importanti. Per garantire un futuro migliore, la ricerca pubblica italiana sta lavorando duramente per fornire potenziali e utili innovazioni agli investitori che vogliono sostenere e portare questo settore sul mercato.

Speaker: Olivia Nicoletti, Luigi Costanzo, Andrea Bonfiglio, Andrea Pucci.

16:00-18:00 - ADVANCED SOLUTIONS IN BIOMED: from polymers to packaging.

Biomedicina: non solo biofarmaci. Questo webinar si concentra sull'approccio innovativo alle procedure "standard" insieme con una panoramica sull’ecosistema italiano. Si tratta di analisi e confronto sulle implementazioni biomediche: ingegneria, design, creazione di dispositivi. Ciascun intervento sarà volto a discutere soluzioni innovative e avanzate in tutti gli aspetti del settore biomedico.

Speaker: Salvatore Majorana, Sabrina Conoci, Gabriele Neretti, Alessio Caleffi, Francesco Ferrari, Giuseppe Chirico, Maddalena Collini.

WEBINAR – 31 marzo

10:00 – 12:00  - CONSTRUCTION & ARCHITECTURE: building safe & smart.

L'edilizia e l'architettura stanno fornendo sempre più soluzioni innovative per sviluppare la cosiddetta "Smart Building Architecture". I ricercatori stanno lavorando su tecnologie che garantiscono una "user-experience" su misura progettando, ad esempio, edifici più sicuri o sistemi di costruzione per ridurre il consumo energetico.  

Speaker: Andrea Porcari, Anna Amati, Francesco Tondolo, Martina de Cristofaro, Renato Zona, Walter Lacarbonara.

14:00 – 16:00  - INDUSTRY 4.0: from Earth to infinity and beyond.

In questo webinar esploreremo le tendenze dell'Industria 4.0: come e in che modo la ricerca italiana sta lavorando nell'ambito dell'automazione industriale per trovare soluzioni nuove e innovative per il mercato dell'industria e per aumentare la qualità della produzione e la resa aziendale.

Speaker: Matteo Pisani, Nicola Redi, Marco Centurioni, Marco Potenza, Nicola Paone.

16:00-18:00 – What happens after the collision? Policies and future scenarios – CLOSING SESSION.

Questo webinar istituzionale del TECH COLLIDER analizzeà I risultati delle tre giornate: un wrap-up di argomenti, temi e “best practises” portati dalle e nelle diverse aree tecnologiche. Quali sono stati i principali impatti dei progetti finanziati dal PoC?

Speaker: MIMIT-UIBM, Shiva Loccisano, Giovanni Tolin, Claudia Pingue, Giuseppe Conti. 

 

Per ulteriori dettagli events.knowledge-share.eu/.