"La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone"
Umberto Veronesi
Quest’anno siamo al fianco di Fondazione Veronesi per sostenere concretamente la ricerca scientifica sui tumori e promuovere l’importanza della prevenzione nella nostra azienda. Abbiamo infatti scelto di aderire al programma “Vivere in Salute 2024”, che ha l’obiettivo di portare la cultura della prevenzione all’interno delle aziende, promuovendo l’importanza di adottare sani e corretti stili di vita.
Nell’ambito di questo programma abbiamo organizzato internamente, per tutti i collaboratori, il webinar dal titolo: "Il Fumo, tra sigarette tradizionali e 'nuovi' dispositivi", una preziosa occasione per riflettere sull'impatto del fumo sulla salute e sulla società.
Abbiamo scelto di focalizzarci sul tema del fumo in quanto è causa di almeno 25 diverse malattie e 18 tipi di tumore. Ogni anno nel mondo muoiono 8 milioni di persone per malattie legate al fumo, 15 al minuto, di cui circa 1 milione per fumo passivo. Nonostante le evidenti conseguenze negative, milioni di persone continuano a fumare, spesso sottovalutando i rischi associati.
Attraverso il programma “Vivere in salute 2024” vogliamo quindi fornire informazioni concrete e basate sulla ricerca per prendere decisioni consapevoli riguardo al fumo e, in generale, alla nostra salute.
Fondazione Veronesi è un ente non profit creato nel 2003 su iniziativa del Professor Umberto Veronesi che dedica tutte le proprie energie a trovare nuove cure per i tumori sostenendo la ricerca scientifica d’eccellenza e sensibilizza giovani e adulti sui temi della prevenzione oncologica. Grazie al sostegno di privati e aziende, dal 2003 ad oggi la Fondazione ha finanziato oltre 2.300 borse di ricerca, 18 protocolli e registri di cura, oltre 150 progetti di ricerca nazionali e internazionali e 2 piattaforme di ricerca e cura.