3 maggio 2023 MMN Jacobacci & Partners

Forestazione-2

Ogni azione concreta che possiamo fare nel rispetto dell’ambiente è per noi un gesto di fondamentale importanza” dice Enrica Acuto Jacobacci. "Come piantare un albero, un’azione che dà i suoi frutti nel tempo".

Tra il 2022 e il 2023 Jacobacci & Partners ha contribuito a mettere a dimora oltre 600 nuove piante tra Piemonte, Lombardia e Veneto, nell’ambito del progetto Printing Carbon Neutral per decarbonizzare le stampanti, realizzato da  MMN - Magnetic Media Network SpA, in partnership con Rete Clima per le attività di compensazione e forestazione.

Salgono infatti a 600 gli alberi messi a dimora: 300 nell’area a nord di Milano, 100 a Torino ed ora altri 200 a Tribano, in provincia di Padova.

 L'intervento di Jacobacci & Partners si inserisce nella Campagna di forestazione nazionale Foresta Italia, in partnership con Coldiretti e Pefc Italia, che ha ricevuto il patrocinio di MiTE e Mipaaf. 

Guarda le pagine web dedicate al nostro progetto sui siti di MMN e di Reteclima.

 

Il progetto di Forestazione

infografica Jacobacci & Partners 2

L'iniziativa si inserisce in un progetto portato avanti da Jacobacci & Partners in collaborazione con MMN e Xerox. Ci siamo infatti impegnati a usare meno carta e, quando necessario, sceglierne una più rispettosa dell'ambiente. Inoltre, il progetto prevede la compensazione dell’impronta carbonica residua delle stampanti Xerox e dei processi di stampa tramite un progetto di carbon offset internazionale certificato, finalizzato alla tutela della foresta amazzonica (Portel Parà REDD+ Project).

Le azioni concrete non si limitano alla compensazione internazionale ma sfociano anche in una “green action” per restituire natura sul territorio italiano, attraverso eventi di forestazione in un’area a nord di Milano, a Torino e ora a Tribano (PD), con la messa a dimora complessivamente di 600 nuovi alberi ed arbusti, così distribuiti:

  • 7 aprile 2022: 150 alberi a Nova Milanese
  • 20 aprile 2022: 100 alberi a Torino
  • 14 ottobre 2022: 150 alberi a Nova Milanese
  • 22 marzo 2023: 200 alberi a Tribano 

Questi alberi, a maturità, contribuiranno ad una serie di servizi ecosistemici tra cui l’assorbimento complessivo di oltre 184 tonnellate di CO2, a contrasto del riscaldamento climatico globale. 

I progetti di MMN, realizzati in collaborazione con Rete Clima per le attività di compensazione e forestazione, sono caratterizzati da una profonda valorizzazione delle filiere: dalla scelta delle piante autoctone, all'attenzione alla loro coltivazione, alla promozione del lavoro dei vivai sul territorio e delle aziende del verde locali. 

Guarda la pagina web di MMN dedicata alla giornata di forestazione del 22 marzo a Tribano

Guarda il video della giornata di forestazione del 22 marzo: