Jacobacci & Partners rinnova la collaborazione come partner al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2025, che si tiene a Ferrara il 4 e 5 dicembre presso Ferrara Expo. L'evento, organizzato congiuntamente dalla rete PNICube e dall'Università degli Studi di Ferrara, è la più grande business plan competition d’Italia, una vera e propria “coppa dei campioni” per le start-up hi-tech che emergono dalle migliori idee imprenditoriali italiane.
La prima giornata prevede la presentazione e la valutazione dei progetti partecipanti al PNI, mentre la seconda e conclusiva giornata prevede i pitch dei finalisti selezionati, la loro valutazione e la Cerimonia di Premiazione dei migliori progetti.

Jacobacci & Partners ha organizzato un webinar gratuito Brevetti, Marchi e Segreto Industriale: strategie IP per le start-up per tutte le start-up partecipanti alla competizione, con gli interventi di Patrizio de Ferri e Valerio Verdecchia.
Durante l’incontro abbiamo esplorato come proteggere e valorizzare le idee innovative attraverso tre pilastri fondamentali:
🏠 Il marchio è l'indirizzo – ove il cliente ti trova e ti riconosce.
🔑 Il brevetto è la chiave – apre solo la porta e tutela delle soluzioni.
💼 Il segreto industriale è la cassaforte – custodisce know-how, dati e processi che ti rendono competitivo.
Con esempi pratici e casi reali, i nostri esperti hanno illustrato come costruire – stanza dopo stanza – una strategia di tutela integrata per sostenere la crescita e la competitività di una start-up.
Il team Jacobacci nelle Giurie del PNI 2025
Il Premio Speciale Jacobacci
A sostegno dell’iniziativa, Jacobacci & Partners offre un Premio Speciale Jacobacci: consistente in 2 ore di consulenza strategica e orientativa gratuita per 2 startup, selezionate da Jacobacci, a cui è offerto supporto per la valorizzazione e la protezione della proprietà industriale. I professionisti di Jacobacci analizzeranno la copertura dei progetti delle startup da una prospettiva della proprietà industriale, valutandone il grado di completezza e suggerendo possibili implementazioni.
L’analisi comprenderà tutte le aree di tutela della proprietà intellettuale, tra cui brevetti per invenzione, modelli di utilità, design, marchi, diritto d'autore e software, fornendo così una consulenza completa a 360 gradi.
Per scoprire ulteriori informazioni sulla competizione e partecipare all'edizione 2025, visita il sito: www.pnicube.it
Edizione 2024
%20(1)-1.png?width=964&height=452&name=image%20(2)%20(1)-1.png)
Jacobacci & Partners è orgogliosa di sostenere, in qualità di partner, il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2024, che che si è tenuta a Roma il 5 e 6 dicembre presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
La competizione, organizzata dalla rete PNICube, è la più grande business plan competition d’Italia, una vera e propria “coppa dei campioni” per le start-up hi-tech che emergono dalle migliori idee imprenditoriali italiane. In occasione dell’evento, 17 start-up vincitrici delle Start Cup regionali, che rappresentano 18 regioni del Paese, Hanno presentato le loro soluzioni innovative in quattro aree strategiche:
-
Cleantech & Energy: dedicato a soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale, dalla produzione agricola alla gestione dell’energia.
-
ICT: per prodotti e servizi innovativi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della sicurezza informatica, inclusi e-commerce, social media, cloud computing e intelligenza artificiale.
-
Industrial: rivolto a progetti che offrono soluzioni innovative per il settore industriale, non rientranti nelle categorie precedenti.
-
Life Sciences – MedTech: focalizzato su soluzioni per il miglioramento della salute, dalla diagnostica alla cura delle persone.
I progetti sono stati studiati da 4 giurie di esperti qualificati. In qualità di partner del Premio, siamo orgogliosi di aver contribuito ai lavori delle giurie con i nostri professionisti, che hanno decretato i seguenti vincitori e vincitrici:
- Cleantech & Energy: B-Me con Chiara Mongiovì;
- ICT: DAIDALOS con Jonathan Bizzi;
- Industrial: Smush Materials con Luca Ficarelli;
- Life Sciences –MedTech: Neurotronika con Gabriella Panucci.
Complimenti a tutte e tutti i partecipanti per il loro impegno e la passione nel dare forma al futuro attraverso l'innovazione!
Il team Jacobacci nelle Giurie
Un’esperto di Jacobacci ha preso parte ai lavori in ognuna delle 4 giurie:
Il Premio Speciale Jacobacci
A sostegno dell’iniziativa, Jacobacci & Partners offre un Premio Speciale Jacobacci: una consulenza strategica e orientativa gratuita per ciascuna delle start-up vincitrici delle 4 categorie. Questo premio mira a supportare la valorizzazione e la protezione della proprietà intellettuale dei progetti vincitori. I professionisti di Jacobacci analizzeranno attentamente la copertura dei progetti da una prospettiva di proprietà intellettuale, valutandone il grado di completezza e suggerendo possibili implementazioni.
L’analisi comprenderà tutte le aree di tutela della proprietà intellettuale, tra cui brevetti per invenzione, modelli di utilità, design, marchi, diritto d'autore e software, fornendo così una consulenza completa a 360 gradi.
Inoltre, Jacobacci & Partners organizzerà un webinar gratuito per tutte le start-up partecipanti alla competizione, dedicato alla tutela della proprietà intellettuale. Questo webinar offrirà consigli e best practices per proteggere le innovazioni, aiutando le start-up a prepararsi per affrontare il mercato in modo più sicuro e competitivo.
Per scoprire ulteriori informazioni sulla competizione e partecipare all'edizione 2025, visita il sito: www.pnicube.it
Il nostro supporto al PNI Cube riflette l’impegno di Jacobacci & Partners nel promuovere l’innovazione e la crescita di start-up che ambiscono a un forte impatto in Italia e all’estero. Siamo convinti che l’iniziativa rappresenti una straordinaria opportunità per favorire lo sviluppo di nuove imprese tecnologiche e, più in generale, per sostenere il progresso economico e sociale del nostro territorio.

Nella foto con Romina Aseglio-Gianinet, Pierluigi Carangelo, Miriam Mangieri, Andrea Perronace e Viola Zazzera le start-up vincitrici.




